Ho trovato questo gioiellino in una rivista specializzata. Ve la presento in versione finger food perché secondo il mio modesto parere in questo modo farete un figurone.
Ingredienti per 10 persone
PER LA LINGUA
- 500 gr di lingua di vitello
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1\2 cipolla dorata
- 2 foglie di alloro
- Burro qb
- Sale qb
PER IL BAGNETTO VERDE
- 1 bel ciuffo di prezzemolo
- 2 acciughe di Cetara sotto sale già pulite
- 1 tuorlo d’uovo sodo
- 2 spicchi d’aglio privati dell’anima
- 20 gr di mollica di pane
- 1 pizzico di peperoncino
- Aceto di vino qb
- Olio evo qb
Mettete la lingua in una pentola coperta con dell’acqua fredda. Accendete il fuoco e fate cuocere dal bollore per 30 minuti . Questo passaggio vi serve per eliminare le impurità . Passato questo tempo Scolate la lingua e trasferite la in un altra pentola con acqua fredda, un pizzico di sale , gli odori tagliati lavati e tagliati a tocchetti e le foglie di alloro.
Fate cuocere dal bollore per 90 minuti . A cottura ultimata spegnete e fate raffreddare .
Nel frattempo preparate il bagnetto verde ( salsa verde )
Bagnate la mollica di pane con un pochino di aceto di vino . Strizzatela e trasferitela nel bicchiere del mixer insieme al prezzemolo, i filetti di acciuga, il tuorlo d’uovo sodo, il peperoncino, gli spicchi d’aglio e un filo di olio evo. Frullate bene il tutto. Una volta pronto trasferite il composto in una bowl e aggiungete ancora dell’ olio evo necessario ad ammorbidire leggermente il tutto. Fate riposare coperto in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Una volta che la lingua sarà raffreddata , scolatela, asciugatela tamponandola con del panno carta e eliminate la pelle . Tagliatela a fette spesse e poi a listelli per poter ricavare dei cubi. Di circa 2 cm per faccia .
In una padella fate sciogliere una bella noce di burro, disponeteci i cubi di lingua e fateli cuocere girandoli ogni tanto su tutti i lati fino a che non prenderanno colore .
Regolate di sale ( pochissimo .. Ricordatevi che ci sono le acciughe salate nel bagnetto) e tenete da parte .
Prendete i cucchiai per finger, aggiungete una piccola parte di bagnetto , posizionateci sopra i cubi di lingua brasata , decorate con una piccola parte di bagnetto verde sulla sommità e con delle foglioline di santoreggia . Posizionate i cucchiai su I vassoi e servite.