Caliamoci nella realtà Napoletana e andiamo a preparare un piatto del Ristorante ‘A Fenestella ‘ di Napoli. Useremo il famigerato pesce chiamato Coccio che non è altro che la gallinella di mare. È interessante scoprire i nomi con cui nei vari territori italiani vengono chiamati i pesci . In alcuni posti la gallinella viene chiamata anche Capone mentre anche la lampuga in altre zone viene chiamata anche lei Capone . Resta il fatto che comunque questo pesce venga chiamato renderà questo piatto superlativo
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di linguine
- 1 coccio ( gallinella di mare ) di circa 600 gr
- 1 kg di cozze
- 100 ml di olio evo
- 4 spicchi d’aglio
- 16 pomodorini datterini
- Basilico qb
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 peperoncino piccante
Pulite, eviscerate e lavate il coccio . Prendete una casseruola e aggiungeteci metà dell’olio evo 2 spicchio d’aglio un pochino di acqua e una presina di sale e dei gambi di prezzemolo. Calateci il coccio e fate andare coperto per circa 15 minuti.
Nel frattempo pulite e lavate le cozze e mettetele in un altro tegame con il resto dell’olio e 2 spicchi d’aglio. Fatele aprire, sgusciatele tenendo da parte 12 cozze a cui avrete asportato mezzo guscio. Mettetele tutte in un contenitore e aggiungeteci il loro fondo di cottura filtrato. Tenete da parte coperto.
Una volta pronto i coccio fatelo leggermente raffreddare e spinatelo con attenzione senza sminuzzarlo. Le polpe devono rimanere ben sode e integre. Filtrate il suo fondo di cottura e tenetelo da parte .
Lavate e tagliate i datterini, qualcuno a spicchi e il resto a metà .
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e portatela all’ebollizione per cuocere le linguine.
Prendete un ampia padella e metteteci il fondo di cottura del coccio, un ramaiolino di acqua di cottura delle cozze e i pomodorini. Fate insaporire per 2 minuti a fuoco dolce . Aggiungete le cozze sgusciate e del basilico ( abbondante ) spezzettato a mano.
Scolate le linguine molto al dente ( 2 minuti prima della fine della cottura ) lasciando da parte un pochino di acqua di cottura e unitele al sugo di coccio . Portate a cottura aiutandovi con un pochino di acqua della pasta, fate ritirare leggermente il fondo e profumate con il prezzemolo tritato.
Impiattate profumando ancora con un pochino di prezzemolo tritato e con il basilico . Decorate con 3 cozze con il mezzo guscio e servite