Una variante per i funghi ripieni. Questa volta abbineremo al trito del resto del fungo del cavolo nero per poi dare sapore con della salsiccia. Un antipastino sfizioso e molto sapido di sapori. Potete usare anche dei porcini invece degli champignon per avere un tocco in più di classe. Il risultato sarà comunque esagerato
Ingredienti per 4 persone
- 8 funghi champignon grandi
- 200 gr di cavolo nero
- 2 salsicce
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 70 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Sale, pepe
- Olio evo qb
Lavate e Mondate il cavolo nero sfogliandolo in modo da eliminare la costola dura centrale. Sbollentateloper circa 30 minuti in acqua bollente leggermente salata. Passato questo tempo fatelo intiepidire nella sua acqua. Scolatelo strizzatelo e tenete loda parte.
Eliminate i gambi dei funghi. Metteteli da parte in una piccola bowl. Prendete le cappelle e tenetele da parte
Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete il cavolo nero e igambi dei funghi , fate saltare il tutto per circa 3 minuti. Salate,pepate,,, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, scoprite e fate asciugare il loro fondo di cottura.
Prendete questo composto e passatelo al mixer velocemente insieme al parmigiano e a circa 1 salsiccia e mezzo . Il risultato dovrà essere abbastanza grossolano e non liscio tipo paté .
Foderate una teglia con della carta da forno leggermente oliata . Farcite le cappelle con il ripieno. Distribuite la salsiccia rimasta sui funghi ripieni passate il tutto in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti .servite ben caldi