Sicuramente a tutti noi sarà avanzato un classico dolce natalizio e precisamente il famigerato torrone . Non ho niente contro questo dolce ma resta il fatto che molte volte ce lo ritroviamo in giro per dispense e cassetti. A differenza di pandori e panettoni ci risulta un po’ ostico trovare l idea per utilizzarlo anche perché di solito veniamo da un periodo ipoglicemico non di poco conto. La maniera più semplice e veloce per utilizzarlo è creare dei semifreddi.
Ingredienti per 4 semifreddi monoporzione per stampo di 10 cm di diametro x 6 di altezza
- 75 gr di torrone
- 5 tuorli
- 2 albumi
- 4 arance
- 50 gr di granella dipistacchi
- 275 ml di panna fresca
- 60 gr di zucchero
- Aroma fiori di arancio qb
Iniziate foderando con della pellicola trasparente gli stampi e metteteli in frigo a raffreddare fino al momento di usarli.
Versate in una casseruola per la cottura a bagnomaria 350 ml di acqua .
Nell altro contenitore adatto per l’immersione nel bagnomaria mettete i 5 tuorli d’uovo e lo zucchero . Mischiate per bene e adagiate il tutto nel bagnomaria a fuoco dolce continuando sempre a mescolare con una frusta per 5 minuti o fino a che non otterrete una crema densa .
In questo modo pastorizzerete le uova. A questo punto versate questo composto nel recipiente della planetaria. Montate la frusta e frullate alla terza velocità finché la crema non si sarà completamente raffreddata.
Montate separatamente la panna e gli albumi e tenete da parte .
Sbriciolate finemente il torrone e tenete da parte .
Una volta raffreddata la crema aggiungeteci il torrone sbriciolato incorporandolo delicatamente alla crema metà alla volta. Passate poi alla panna, poi agli albumi montati a neve e per ultimo una cucchiaiata di granella di pistacchi il sempre delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto riprendete gli stampi dal frigo e versateci il composto. Battete il fondo dello stampo sul piano di lavoro per compattare il contenuto . Trasferite il tutto in freezer per almeno 6 ore per farlo rassodare .
1 ora prima di servirlo trasferitelo in frigo.
Nel frattempo spellate al vivo le arance e ottenete gli spicchi cercando durante questa operazione di recuperare il succo .
In una ciotola mettete il succo recuperato, gli spicchi e 1 cucchiaino da caffè scarso di aroma di arancio e una parte dei pistacchi rimasti .
Sformate i semifreddi sui piatti di portata , spolverizzate con la granella rimasta e volendo con della scorza di arancia grattugiata. Decorate con gli spicchi di arancia e servite.