Un alternativa particolare alla solita tagliata rucola e parmigiano così da sorprendere i vostri ospiti alle prossime grigliate .
Ingredienti per 1 bistecca
- 1 bistecca di circa 1.200 gr
- 1 porro grande
- 100 gr di gorgonzola cremoso
- Latte qb
- Olio evo qb
- Sale, pepe
Massaggiante la bistecca con un filo di olio evo, quindi mettetela a riposare coperta a temperatura ambiente .
Mondate il porro e fatelo a rondelle . Fatelo appassire in una padella con 2 cucchiai d’olio evo salate , pepate e tenete al caldo.
Sciogliete il gorgonzola a bagnomaria aiutandovi con 3-4 cucchiai di latte. Una volta ottenuta una crema tenete da parte al caldo.
Cuocete la bistecca nella maniera classica facendoli creare la reazione di Maillard ( quella crosticina marroncina ). Cuocetele per la cottura a voi più consona ( sangue . Media .cotta ). Se avete acquistato una bistecca con l’osso a T Ricordatevi di partire scaldandola in verticale appoggiata proprio sull’osso n questo modo porterete a temperatura la carne vicino all’osso e si inizierà anche a sciogliere la parte grassa presente nella carne .in questo modo le fibre verranno irrorate e rimarranno più morbide.
Questo passaggio qualcuno lo fa a fine cottura. Non so dirvi con certezza quale sia quello più o meno esatto visto che mi sono state date più versioni da professionisti di locali che si dedicano esclusivamente a questo tipo di cottura.
Una volta pronta fatela riposare per 3 minuti coperta da della carta di alluminio, quindi tagliatela e contornatela con i porri e irrorate la con delle cucchiaiate di crema di gorgonzola . Servite immediatamente.