Uno degli ingredienti a me più cari in cucina è il carciofo. So benissimo che diventa complicato abbinare un vino mangiando piatti a base di carciofi ma il gusto e la poliedricità di questo alimento è tale che non mi stanco mai di ricercare e di selezionare delle nuove ricette . Questa volta ho preparato un abbinamento vincente per un piatto semplicissimo.
Ingredienti per 4 persone
- 80 gr di linguine
- 6 carciofi
- 1 bustina di zafferano
- 1\2 cipolla dorata tritata
- Pecorino semi stagionato qb
- Olio evo qb
- Sale, pepe qb
- 1 limone per fare l’acqua acidula per i carciofi
Pulite i carciofi nella maniera tradizionale, asportate le punte tagliateli in 4 spicchi, eliminate la barbetta interna ( il fieno )e immergeteli in una bowl con acqua acidulata con il succo del limone.
In una padella fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio evo e fateli saltare per 5 minuti.
Prendete un bicchiere di acqua calda e sciogliete lo zafferano. Bagnate i carciofi con questo mix . Salate leggermente e fate cuocere fino a quando il fondo non di sarà quasi asciugato.
Prendete i carciofi e il loro fondo di cottura e metteteli nel recipiente del mixer con un filo di olio evo .
Frullate il tutto fino a che non otterrete una crema liscia che passerete al setaccio.
Aggiungete a questa crema 60 gr di pecorino grattugiato . Tenete al caldo.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata , scolatele senza gettare via l’acqua di cottura. Mettetele in una grande bowl conditela con la crema di carciofi aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate e condite con un filo d’olio a crudo. Guarnite con delle scaglie di pecorino e servite subito.