Oggi ritorniamo al carciofo..la mia grande passione. Questa volta lo presenteremo in versione ripiena ma diversa. Lo farciremo con della mousse di Baccalà e lo passeremo in forno. Tutto questo per ottenere un risultato spettacolare per i vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone ( antipasto )
- 4 carciofi
- 300 gr di Baccalà già ammollato e dissalato
- 50 gr di emmentaler
- 30 gr di pecorino semistagionato grattugiato
- 50 ml d ilatte
- 70 gr di olive taggiasche sott’olio denocciolate
- 40 gr di capperi dissalati
- 1 cipolla
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 1\2 limone ( per l acqua acidula)
- Olio evo qb
- Sale facoltativo ( vista la presenza del baccalà e dei capperi personalmente ho evitato )
Pulite il baccalà eliminando pelle e lische e tagliatelo a cubetti .
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio evo.
Tritate grossolanamente sia I capperi dissalati sotto abbondante acqua corrente che le olive , avendo l’accortezza di lasciarne 8 per la decorazione. Unite questo trito alla cipolla e fate rosolare dolcemente per 10 minuti circa . Una volta pronto trasferite tutto in una ciotola e tenete da parte .
Nella stessa padella aggiungete un filo di olio evo e rosolateci I cubetti di Baccalà per 5 minuti circa. Nel frattempo Grattugiate l’emmental e tritate il prezzemolo.
Mettete i cubetti di Baccalà nel mixer e frullatele aggiungendo a filo il latte in modo da ottenere un composto abbastanza sodo e omogeneo.
Mescolate il composto ottenuto al soffritto tenuto da parte , all’emmentaler e al prezzemolo. Una volta ben amalgamato il tutto tenete da parte e Dedicatevi alla pulizia dei carciofi.
Una volta privati I carciofi della foglie esterne più dure e della parte più legnosa del gambo tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Asportate il fieno interno e immergetevi nella classica acqua acidula cfatta con il limone.
Portate al bollore una casseruola ampia a bordi alti con dell’acqua salata e cuoceteli per 10 minuti circa.
Sgocciolateli con cura e farciteli con il composto di Baccalà .
Portate il forno a 200 gradi, spolverizzate i carciofi con il pecorino grattugiato e le 8 olive tagliate a vostro piacimento. Infornate per 12 minuti . Sfornate e servite tiepido