Ottima soluzione per un apericena o una grigliata con gli amici. I crostoni vi possono risolvere molte situazioni . Facili da preparare e da poter dare sfogo alla vostra fantasia . Anche in questo caso tra un po’ aprirò una sezione dedicata a loro che comprenderà sia quelli a base di ingredienti di mare che di terra .
Ingredienti per 8 crostoni
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 ciabatta
- 8 fette di prosciutto crudo
- 150 gr di mozzarella tagliata a fettine
- Basilico qb
- Pepe qb
Tagliate leggermente in diagonale 8 fette di ciabatta e tostatele leggermente .
Scaldate una bistecchiera e grigliate ci I peperoni interi con la buccia, girandoli ogni tanto fino a che tutta la buccia non si sarà bruciata.
Metteteli in una ciotola e copriteli con della carta di alluminio e lasciateli riposare per 10 -15 minuti.
Passato questo tempo sbucciatele ed eliminate i semi. Tagliateli a fettine bbastanza sottili e tenete da parte.
Accendete il grill alla massima potenza.
Prendete le fette di ciabatta tostata adagiatevi una fetta di prosciutto. Sopra il prosciutto sistemateci delle fettine di peperone ( magari una fettina gialla e una rossa ) e le fettine di mozzarella. Pepate generosamente e infornate sotto il grill già caldo per il tempo necessario da far sciogliere la mozzarella . Sfornate, decorate con delle foglie di basilico e servite .
Non ho usato il sale perché il prosciutto crudo quando si riscalda tende a tirare fuori il sale . Quindi se si aggiunge sale sia ai peperoni che sopra alla mozzarella si rischia di renderli veramente immangiabile . Nel caso per voi non fossero troppo saporiti aggiungetelo solo alla fine. Però ricordatevi sempre che l eccesso di sale come l eccesso di zuccheri minano la nostra salute. Imparate a dare sapore ai vostri piatti con gli ingredienti stessi del piatto e con l’aiuto delle spezie e delle erbe aromatiche .