Partiamo dal concetto di melanzana alla parmigiana ..poi lo facciamo diventare uno sformatino parecchio ma parecchio intrigante aggiungendo dell’ottima ricotta e sopratutto dei sapori campani : la mozzarella di bufala , il pomodoro e il basilico. Tutto molto easy ma la sensazione di esplosione di sapori che sentirete non ha eguali.
Questa ricetta è credo di una food blogger di nome Lina Russo che ho trovato su di una rivista specializzata.
Quindi ve la propongo esortandovi di provarla al più presto.
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane ovali
- 200 gr di ricotta ( ottima)
- 200 gr di passata rustica di pomodoro ( quella grossa per capirci )
- 100 gr di mozzarella di bufala
- 80 gr di parmigiano grattugiato + altro per decorazione
- 1 ciuffo di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- Olio di semi di arachidi qb
- Farina qb
- Burro qb
- Pangrattato qb
- Sale, pepe
Piccola Premessa : la ricetta veniva presentata come antipasto , sinceramente la trovo più un entrée o un secondo piatto perché vi garantisco che è bella carica .
Lavate e spuntate le melanzane. Con l’aiuto della mandolina tagliatele a fette di 5mm di spessore.
Personalmente non le metto sotto sale a far perdere la loro acqua, perché le melanzane di oggi non sono amare come una volta. Comunque se volete potete fare questo passaggio.
Infarinate le melanzane e scuotetele dalla farina in eccesso . Scaldate dell’abbondanza olio di semi in una padella e friggeteli le melanzane ,che una volta fritte su entrambi i lati metterete su della carta assorbente.
Mettete a scolare la ricotta.
Versate 4 cucchiai di olio evo in una casseruola insieme allo spicchio d’aglio. Appena scalda aggiungete la polpa di pomodoro regolate di sale e fate restringere a fuoco dolce. Quasi alla fine della cottura profumate con delle foglie di basilico spezzettato .
Accendete il forno impostandolo a 200 gradi
Imburrate 4 stampini monoporzione e spolverateli di pangrattato. Rivestiteli con le fette di melanzana facendole sbordare .
Prendete la ricotta, la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, aggiungete il parmigiano e qualche foglio di basilico spezzettato amalgamate bene il tutto, salate, pepate e mescolate ancora. Una volta che il tutto è ben amalgamato riempite per circa 3/4 gli stampini rivestiti con le melanzane. Ripiegate sul fondo dello stampino le melanzane sbordate in modo da ricoprire il ripieno.
Mettete gli stampini su una teglia con carta da forno e infornate a forno già in temperatura per 15 minuti.
Sfornate, velate il centro dei piatti con la salsa di pomodoro. Sformate gli sformatini al centro del piatto, spolverizzate con il parmigiano e decorate la sommità con delle piccole foglie di basilico. Servite