INSALATA DI POLPO IN COPPA

67944053_1286573048167007_3446842023909261312_o

Come vi ho già detto ho deciso di aprire un capitolo a parte anche per il polpo. Nel tempo questa cosa riguarderà la maggior parte delle ricette trattate in modo da rendere più semplice e stuzzicante la vostra ricerca sulla pagina .
Naturalmente dovrete cercarle nella sezione foto dove ci saranno tutti gli album divisi per categorie e capitoli.
Come dicevo il polpo sta vivendo un successo enorme nelle cucine di tutto il mondo . Grazie alla fantasia di moltissimi chef lo troverete presentato in innumerevoli modi. A me questa preparazione mi ha intrigato parecchio e devo dire che potrebbe essere tranquillamente servita su di un bel tavolo davanti al mare al tramonto verso la fine dell estate abbinato sapientemente da un buon cocktail.
Nel mio caso l’ ho provato e presentato in una versione con il melone invernale ma potete usare sia quello classico, quello sardo che quello mantovano.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di polpo lessato
  • 2 pomodori ramati
  • 120 gr di melone bianco detto invernale
  • Olio evo qb
  • 30 gr di cipollotto fresco
  • Prezzemolo qb
  • Basilico qb
  • Sale


Come avete visto ho indicato 600 gr di polpo lessato . In questo caso ho usato il metodo classico cuocendolo per 40 minuti in un court bouillon di sedano, carota, cipolla, grani di pepe nero e 1 foglia di alloro . Una volta passati i 40 minuti l’ ho lasciato raffreddare nella sua acqua e successivamente l’ ho tagliato a tocchetti. Tenetelo da parte coperto.

Una volta che avrete tagliato a tocchetti il polpo scottate per 30 secondi in acqua bollente i pomodori ramati, incisi a croce leggermente nella parte inferiore. Freddateli in acqua e ghiaccio ed eliminate buccia, semi e acqua di vegetazione.
Tagliate la polpa a cubetti e tenete da parte coperto. Riducete anche la polpa di melone a cubetti. Tenete da parte coperta .

Prendete una bowl capiente e rovesciate i 3 ingredienti preparati. Condite con 3 cucchiai di olio evo di alta qualità.
Aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle finissime. Salate e mescolate ancora .
Profumate con del prezzemolo tritato e del basilico spezzettato a mano.

Prendete 4 coppe capienti e riempitile con l’insalata di polpo ottenuta . Decorate con delle cimette di basilico e servite .

 

Questa voce è stata pubblicata in IL POLPO E IL MOSCARDINO. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>