È giunto nuovamente il periodo dei fichi. Negli anni scorsi ve li ho presentati sia nelle versioni dolci che salate. Questa volta sarà un crossover. Infatti questa ricetta la possiamo considerare come un piatto di mezzo. Avremo la parte dolce del frutto e del miele che andrà in contrasto con il formaggio caprino e la salinità del prosciutto. Per chi ama come me, questo fantastico frutto non può astenersi da provare questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fichi di buona taglia
- 8 fette di prosciutto crudo dolce
- 160 gr di formaggio caprino a pasta morbida
- 1 rametto di rosmarino
- 6 cucchiaini di pinoli
- 50 gr di miele di rododendro
Lavate delicatamente I fichi. Asciugateli con della carta da cucina e incideteli a croce dall’alto verso il basso . Avvolgete ciascun fico con una fetta di prosciutto. Premete leggermente le estremità del fico per farlo aprire ” a fiore”.
Accendete il forno in funzione grill a 220 gradi.
Tagliate il caprino a dadini e sfogliate il rametto di rosmarino.
Disponete i fichi su di una teglia foderata con la carta da forno.
Farcite I fichi con i dadini di caprino, qualche ago di rosmarino e qualche pignolo. Irrorate su ciascun fico preparato il miele di rododendro in parti uguali.
Infornate e fateli gratinare per 4 minuti. Appena sfornate serviteli.
Potete fare questa variante per un sapore più marcato e deciso.
Sostituite il prosciutto con della pancetta e il caprino con il gorgonzola. Volendo potreste anche presentarli insieme e decidere con i vostri ospiti quale sia la versione migliore.