Un risottino veloce veloce che vi conquisterà per la sua semplicità e per il suo gusto.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di riso carnaroli
- 150 gr di spinaci già lessati
- 100 gr di pancetta tesa ( rigatino toscano) tagliato a cubetti
- 40 gr di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 1 litro circa di brodo vegetale
- Olio evo qb
- Sale, pepe
Scaldate in padella due cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Appena sentite il classico profumo di aglio rosolato aggiungete gli spinaci lessati . Fate insaporire saltandoli per circa 4 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e mettete gli spinaci in una ciotola dopo averli leggermente tritati.
Prendete la solita padella e fateci rosolare i cubetti di rigatino. Quando saranno diventati croccanti scolateli e teneteli da parte.
Passiamo al riso. Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno tritato con il burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare. A questo punto bagnate con un paio di ramaioli di brodo vegetale caldo e portate a cottura aggiungendo ancora brodo poco per volta fino a cottura . A circa 5 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete gli spinaci saltati.
A cottura ultimata togliete dal fuoco, mantecate con dell’olio evo. Regolate di sale e di pepe. Mescolate il tutto molto delicatamente e lasciate riposare per 2 minuti .
Impiattate aiutandovi con un cilindro di acciaio e guarnite ogni piatto con una parte di rigatino croccante . Servite.
Questo risotto può essere anche mantecato con del parmigiano grattugiato o con del taleggio. Praticamente lo potete gustare nella sua versione più semplice e leggera che vi ho descritto o usarlo come base per un vostro risotto personalizzato.