Questa volta invece vi vado a presentare uno sformatino dal sapore molto fresco fatto con le zucchine e la mozzarella .
L’ unico accorgimento a cui dovete prestare molta attenzione sarà la qualità della mozzarella stessa , che dovra essere di ottima qualità e soda. Per eliminare l’acqua in eccesso tagliatela a fettine sottili e mettetela a scolare in un colino. Questo piccolo accorgimento vi permettera di presentare ai vostri ospiti una preparazione molto carina e gustosa .
Ingredienti per 4\6 sformatini ( dipende dalla grandezza dello stampino)
PER LO SFORMATINO
- 5 zucchine medie
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di timo
- 200 gr di mozzarella soda e ben scolata ( come da introduzione )
- Basilico qb]
- Parmigiano reggiano grattugiato qb
- Olio evo qb
- Sale, pepe qb
PER IL PESTO DI ACCOMPAGNAMENTO
- 30 gr di capperi ( no salati )
- 50 gr di olive taggiasche denocciolate
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- Olio evo qb
- 20 gr di prezzemolo
- 1 pizzico di origano
Accendete il forno ed impostatelo a 180 gradi ventilato.
Lavate e spuntate 3 zucchine e affettatele con la mandolina nel senso della lunghezza ad un altezza di 2 mm.
Disponetele ben distese su di una teglia foderata di carta da forno e conditele con un filo di olio evo, sale, pepe, timo e lo scalogno tagliato a fettine sottilissime. Lasciatele marinare per 30 minuti, poi infornatele a forno già caldo per 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate, spuntate e tagliate a dadini le 2 zucchine rimanenti e gli avanzi delle zucchine tagliate con la mandolina. Trifolatele in padella con un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio tritato. La cottura dovrà essere abbastanza veloce in modo che le zucchine rimangano croccanti. Salate leggermente e tenete da parte .
Preparate il pesto.
Mettete nel mixer i capperi,le olive denocciolate, i filetti di acciuga, il prezzemolo e l’origano.condite con un paio di cucchiai d’olio evo e Frullate fino ad ottenere un composto della densità del pesto alla genovese.
Per fare questo aiutatevi se ce ne fosse bisogno con un filino di olio evo mentre frulla. Tenete da parte.
Prendete gli stampini monoporzione e rivestiteli con le zucchine lasciandole sbordare dallo stampino.
Partite per farcirle prima con le fettine di mozzarella, delle foglioline di basilico,parmigiano grattugiato e i dadini di zucchine. Terminate con la mozzarella e richiudete il tutto con le zucchine sbordate.
Infornate a 160 gradi statico per 9 minuti. Sfornate, fate leggermente intiepidire e sformate su di un piatto a parte in modo che scoli un eventuale liquido in eccesso.
Posizionate lo sformatino al centro del piatto, decorate la sua sommità con gli eventuali avanzi di zucchina sia lunga che a dadini, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e finite di decorare il tutto con delle piccole cucchiaiate di pesto intorno allo sformatino. Servite subito.