Questa ricetta è una bomba di gusto. È un primo piatto ma sinceramente lo considerei più un piatto unico vista la sostanza degli ingredienti usata. Piatto tipicamente rustico dai sapori decisi, si presta a pranzi ed eventi a tema . In questo caso vi consiglio di diminuire di almeno 30 gr la dose della pasta .
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di penne rigate
- 100 gr di salsiccia Toscana
- 100 gr di fagioli borlotti già lessati
- 1 carota media
- 1 costa di sedano piccola
- 1 cipolla dorata piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spruzzo di vino bianco secco
- 1 ramaiolino di brodo di carne
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di panna fresca ( crema di latte NO PANNA CHEF O SIMILI)
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- Olio evo qb
- Sale,pepe
Fate un trito con il sedano la carota e la cipolla. Fate scaldare in una padella capiente 2 cucchiai d’olio evo.
Aggiungete gli odori tritati, lo spicchio d’aglio schiacciato e fateli appassire leggermente . Aggiungete il rametto sfogliato di rosmarino. Alzate leggermente la fiamma, unite al soffritto la salsiccia spellata e sgranata in piccoli pezzi. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto.
Sfumate con il vino, aggiungete il brodo di carne e i borlotti continuando la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale.
Nel frattempo mescolate i tuorli d’uovo alla panna fresca . Salate leggermente e pepate e mettete su la pentola per la cottura della pasta.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente e aggiungetelo alla padella con i fagioli e la salsiccia.
Togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli con la panna, saltate velocemente. Cospargete con il parmigiano e profumate con una macinata di pepe. Impiattate e servite.