Vi propongo questa settimana 2 ricette a base di verdure. Questa in particolare può essere anche presentata in versione finger food in un aperitivo. La seconda ricetta che sarà pubblicata a breve invece sarà un gratin che può essere sia presentato come contorno che come entrèè.
Ingredienti per 4 persone ( versione portata principale)
- 500 gr di broccoli
- 300 gr di patate
- 1 porro
- 200 ml di latte
- 150 gr di formaggio grattugiato
- 4 uova
- 40 gr di farina
- burro
- olio evo
- noce moscata qb
- sale,pepe qb
Pelate le patate e tagliatele a spicchi. Pulite e dividete i broccoli in cimette. Lavate il tutto e cuocete le verdure separate in acqua bollente salata per 5 minuti dalla ripresa del bollore.
Tagliate il porro a rondelle finissime e mettetelo in un ampia padella con 5 cucchiai di olio evo. Scolate le verdure e saltatele nella padella con il porro fino a che non cominciano a prendere un colore dorato. Spegnete e tenete da parte. prendete una bowl molto capiente e metteteci le 4 uova e sbattetele velocemente con una frusta. Aggiungete il latte e la farina setacciata a pioggia.Mescolate e insaporite il composto con il formaggio grattugiato, una generosa grattata di noce moscata il sale e il pepe. Per ultime aggiungete le verdure mescolando il tutto con cura.
Imburrate una teglia per lasagne o una pirofila( quella della foto e da 33 x 26) distribuite il composto di uova e verdure in modo uniforme e infornate a forno già caldo a 170 gradi statico per circa 30 minuti.
Quando la superficie sarà dorata sfornate e servitelo tiepido tagliato a vostro piacimento.
PER LA VERSIONE FINGER FOOD
Tagliate lo sformato a quadretti di circa 3 x 3 servitelo infilato con uno stecchino da aperitivo variando con del prosciutto crudo o del capocollo o semplicemente così da solo.