Un classico autunnale : porcini e patate. Niente di più semplice e gustoso. Piatto molto ma molto rustico soprattutto nei sapori. Praticamente una portata unica che però può diventare un contorno ad un ricetta a base di arrosti di cacciagione.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di porcini
- 100 gr di guanciale di maiale in un’unica fetta
- 600 gr di patate
- ½ bicchiere di vino bianco
- Grana padano grattugiato qb
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato qb
- Olio evo qb
- Pangrattato qb
Pulite i porcini nella maniera consueta asportando la terra dai gambi con un coltellino. Pulite il resto con un pennellino e un panno umido.
Tagliateli a fettine alte circa 5 mm. Tagliate a cubettini il guanciale.
Fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato ma intero in un ampia casseruola con 2 cucchiai di olio evo.
Aggiungete il guanciale, fatelo leggermente rosolare e unite i porcini. Fate insaporire per 5 minuti a fuoco medio, sfumate con il vino bianco e finite la cottura per ancora 8 minuti. Togliete dal fuoco, regolate di sale e tenete da parte.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette con la mandolina alte 5 mm . Lessatele in acqua bollente salata per 8 minuti ( passato questo tempo controllate devono rimanere piuttosto al dente ).
Ungete una teglia on una casseruola di coccio con un filo di olio evo e spolveratela con del pangrattato.
Disponete uno strato di patate sovrapponendo le leggermente. Continuate con uno strato di funghi. Cospargeteli di Grana e di prezzemolo tritato. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti chiudendo con lo strato di patate. Irrorate con un filo di olio evo e passate in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti. Passato il tempo date 5 minuti di grill sfornate e servite.