Andiamo a scoprire dei sapori di alta montagna anche se lo Chef Daniel Vitale che ha ideato questo piatto è di origine siciliana e vive e lavora a Milano. Non è certo una critica , anzi il contrario . Questo piatto è uno spettacolo di sapori e di aromi di cui vi renderete conto al momento della sua preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di tagliolini freschi
- 400 gr di funghi porcini freschi
- 100 gr di speck a fette
- 100 gr di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo qb
- 15 gr di zafferano
- Prezzemolo tritato qb
- Sale qb
Pulite nella classica maniera I funghi eliminando la parte finale del gambo. Usate un pennellino e della carta da cucina inumidita per fare questa delicata operazione.
Tagliate i funghi sia a fettine che a cubetti non troppo piccoli.
Tagliate anche lo speck. Fatelo a strisce di circa 1 cm .
In un tegame con 3 cucchiai di olio evo fateci soffriggere lo spicchio d’aglio. Appena preso colore toglietelo e aggiungete prima lo speck e dopo 2 minuti circa I funghi porcini. Incoperchiate e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce.
Nel frattempo mettete su l’acqua salata leggermente. Mentre la portate al bollore in una padellina antiaderente tostate i pinoli.
Cuocete la pasta per 1 minuto abbondante . Scolatela, conservate 1 bicchiere scarso di d’acqua di cottura e trasferitela nel tegame con i funghi. Fate saltare per circa 1 minuto quindi aggiungete il bicchiere di acqua con sciolto dentro lo zafferano poco per volta fino ad ottenere la giusta cremosità .
Distribuite nei piatti, decorate con i pinoli tostati e con un pochino di prezzemolo tritato.