Antipastino caldo molto carino da abbinare a dei salumi e a degli affettati.
Ingredienti per 6 rustici
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 200 ml di latte
- 20 gr di farina
- 20 gr di burro
- 100 gr di pomodori pelati sgocciolati e fatti a dadini
- 100 gr di mozzarella fiordilatte
- 1 uovo
- sale, pepe
Partite dal creare una semplice besciamella. Fate spumeggiare il burro e aggiungete la farina. Amalgamate il tutto e quando prenderà un leggero colore aggiungete a filo il latte sempre continuando a mescolare con una frusta. salate, pepate e proseguite la cottura finchè non avrete ottenuto una besciamella densa.
Togliete dal fuoco. Tritate finemente il fiordilatte, strizzatelo e unitelo alla besciamella. Mescolate il tutto e tenete da parte coperto.
Accendete il forno impostandolo a 200 gradi
Mettete a scolare in un piccolo colino i dadini di pelati.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e fate con l’aiuto di un coppapasta 12 dischi di ugual misura ( 8 cm di diametro vanno benissimo) riutilizzando anche gli scarti rimessi insieme della coppatura. IMPORTANTE: gli scarti vanno leggermente sovrapposti e rispianati e non rimpastati come per una frolla, altrimenti non saranno più gestibili.
Mettete la metà dei dischi su di una teglia rivestita di carta da forno.Spennellateli leggermente con l’uovo sbattuto e distribuiteci al centro la besciamella con sopra i dadini di pomodori pelati. Salate leggermente e coprite i rustici con i rimanenti dischi di pasta sfoglia. Spennellateli nuovamente con un altro pochino di uovo sbattuto e infornate in forno a temperatura per 20 minuti circa o comunque fino a doratura.
Sfornate, fate intiepidire e servite.