TERRINA DI PESCATRICE IN CROSTA

119981225_1655005591323749_4040306649361757667_o

La pescatrice si presta come vi ho già ripetuto più volte a molteplici preparazioni . In questo caso diventerà una terrina in crosta. Ottimo entreè o mini porzione in una cena o pranzo particolare. Con questo tipo di preparazioni cadrete sempre in piedi. Amo le terrine e i patè anche se indiscutibilmente fanno parte di una cucina un po’ retrò che ha origine negli anni 70 per poi arrivare al loro massimo splendore negli anni 80 . Una volta la terrina e il patè voleva dire non solo festa ma anche cucina di recupero. Oggi non è più così anche se il recupero in cucina è FONDAMENTALE per etica e per costi di gestione. Il che dovrebbe essere ben presente e radicato anche nelle cucine delle nostre case. Acquistare cibi freschi , prepararli evitando i cibi confezionati o precotti fa bene alla salute e al portafoglio.

Ingredienti per 4- 6 persone

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 500 gr di filetto di pescatrice
  • 150 gr di gamberetti
  • 2 tuorli
  • 1 cipolla dorata
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 ciuffo di prezzemolo già lavato
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe qb
  • Pangrattato qb


Sbucciate e tritate finemente la cipolla insieme al prezzemolo. Tritate i gamberetti dopo averli sgusciati e puliti eliminando il budellino nero. Tritate anche i filetti di pescatrice. NON FATELO AL MIXER !! FATE QUESTI PASSAGGI DI TRITATURA CON IL COLTELLO. Riunite in una ciotola capiente tutti i triti, aggiungendo i tuorli, la panna e un po’ di pangrattato. Aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto.

Accendete il forno impastando a 180 gradi.

Ora potete decidere se fare uno stampo unico o delle monoporzione. Io ho optato per le monoporzione. Quindi prendete delle cocottine di 7 cm di diametro per 3- 4 cm di altezza. Coppate la pasta brise in modo da ottenere un disco adatto a rivestire completamente la cocotte che avrete leggermente unto con dell’olio evo . Per ogni cocotte rivestita coppate anche dei dischi leggermente più piccoli di diametro della cocotte per creare il tappo. Distribuite l ‘impasto di pescatrice ottenuto nelle cocotte e sigillate il tutto con i dischi più piccoli.

Spennellate la superficie con dell’olio evo e infornate per circa 30 minuti. A cottura terminata sfornate e fate leggermente raffreddare. Sformate e servite.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>