Quando si parla di crudo si pensa di solito alla cruditè di mare e quasi mai a quella di carne . Invece nella ristorazione passata esisteva già ed era la classica tartare tagliata a coltello condita e presentata con il famoso tuorlo crudo sopra . Da oggi ogni tanto vi presenterò delle tartare di carne un po’ diverse nei loro abbinamenti . Iniziamo da questa.
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di polpa di manzo magrissima adatta alla tartare
- 1 burrata da 200 gr
- 10 filettini di acciughe sott’olio
- 80 gr di cetriolini sott’aceto
- 1 cucchiaio di capperi non salati
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Tabasco qb
- 1 cucchiaio colmo di senape dolce
- 2 limoni non trattati
- 4 fette di pane toscano
- Olio evo qb
- Sale,pepe
Tritate finemente la carne a coltello mettetela in una bowl capiente. A parte fate un trito di cetriolini, acciughe, capperi e quasi tutto il ciuffetto di prezzemolo.
Unite questo trito alla carne , aggiungete la senape, il tabasco ( circa 10 gocce ma dipende dai gusti )e la scorza di un limone grattugiata . Amalgamate accuratamente e regolate se c’è ne fosse bisogno di sale e di pepe.
Coprite e trasferite il tutto in frigorifero per almeno 1 ora . Togliere 30 minuti prima di servire lasciandola sempre coperta.
Tritate il prezzemolo rimasto e tenete da parte. Tostate in forno le fette di pan toscano .
Prendete uno stampino monoporzione di alluminio, riempitelo con la tartare e rovesciate il tutto capovolgendolo al centro del piatto da portata . Guarnite la sommità con un pochino di burrata tenuta a temperatura ambiente, un pochino di prezzemolo tritato e una grattugiata in tutto il piatto di scorza del secondo limone .
Condite con un filo di olio a crudo, accompagnate con le fette di pane tostato . Servite .