Questo risotto gioca sul ricordo dei sapori della cucina francese. La grandi preparazione di questo piatto è molto simpatica e ricca di profumi con una leggera sensazione di acidità data dal limone e dal formaggio caprino . Piatto adatto ad ogni occasione o evento.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di riso carnaroli o vialone nano
- 100 gr di indivia belga già mondata e lavata
- 150 gr di sedano con foglia
- 400 gr di champignon ( non grandi )
- Il succo di mezzo limone
- 80 ml di vino bianco
- 50gr tra prezzemolo e rucola
- 80 gr di caprino
- Burro qb+ 30 gr di burro ghiacciato a cubetti ( fate 3 cubetti e metteteli nel
- freezer per 2 ore )
- Olio evo qb
- Sale qb
Partiamo dal far rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio evo l’indivia tagliata a pezzi non troppo grandi. Fatelo a fuoco dolcissimo fino a che l’indivia non sia diventata bionda e leggermente rosolata .
Coprite con 1 lt d’acqua tiepida , aggiungete il sedano e proseguite la cottura di questo brodo vegetale a fuoco basso mentre continuate a preparare il resto.
Pulite gli champignon e tagliateli a fettine sottili. Metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale, il succo del mezzo limone e 2 cucchiai d’olio evo.
Fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Versateci i funghi ben scolati e fateli stufare per 10 minuti circa coperti .
Prelevate circa la metà dei funghi e metteteli da parte in una ciotola. Proseguite la cottura di quelli rimanenti fino a che non saranno ben rosolati. Tenete da parte al caldo per la decorazione.
A questo punto tostate il riso in una casseruola con una noce di burro.
Una volta tostato sfumate con il vino bianco. Portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo vegetale preparato in precedenza mano a mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete i funghi tolti per primi. A quasi fine cottura aggiungete il prezzemolo e la rucola tritata.
A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con i 3 cubetti di burro ghiacciato e il caprino. Impiattate, guarnite con la seconda parte di champignon e servite.