Quando abbiamo ospiti dobbiamo sempre pensare ad un menù che sia gestibile ma anche sfizioso e curioso .
Per fare questo potete avvalerci di piatti anche semplici ma che difficilmente vi potrete immaginare di cercare .
Il senso di questa pagina è anche questo. Insieme alle varie preparazioni più complesse potete trovare molte ricette che potete fare anche durante i giorni cosiddetti normali. La ricetta che vi vado a far conoscere è una di queste, un semplice ragù bianco di maiale a cui viene aggiunto del porro e della crema di parmigiano. Tutto molto easy ma mantenendo un gusto e un sapore genuino e particolare.
Ingredienti per 4 persone
280 gr di spaghettoni quadrati
300 gr di polpa di maiale macinata
1 porro medio
40 gr di funghi secchi
1 spicchio d’aglio
160 gr di trito di sedano carota e cipolla
60 gr di guanciale di maiale
Una presa di prezzemolo tritato
Una presa di timo fresco tritato
1 noce di burro
30 ml di vino bianco secco
100 ml di latte
PER LA CREMA DI PARMIGIANO
150 ml di latte
80 gr di parmigiano
Mettete I funghi secchi ad idratare in una ciotolina in acqua tiepida .
Mondate il porro , tagliatelo a fettine sottili e lavatelo sotto l’acqua corrente. Una piccola considerazione lavare il porro prima di averlo tagliato veramente poco senso, l’avrete la prima foglia esterna ma non la seconda o la terza dove magari la terra entra più facilmente.
Preparate una casseruola con 4 cucchiai di olio evo , fateci iniziare a rosolare l’aglio schiacciato e gli odori tritati e il porro. Bagnate con un goccio di acqua e lasciate appassire per 2 minuti circa a fuoco non troppo dolce.
Tagliate a cubetti il guanciale, strizzate i funghi e tritateli. Aggiungete il guanciale e i funghi al fondo di verdure che stava stufando e proseguite la cottura per ancora 2 minuti.
A questo punto unite la polpa di maiale macinata mescolate e fate rosolare per bene. Sfumate con il vino e bagnate con 100 ml di latte. Continuate la cottura fino ad ottenere un sugo denso e cremoso aggiungendo le erbe aromatiche tritate aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte .
Mentre lessate gli spaghettoni frullate con il mixer ad immersione il latte rimasto con il parmigiano se c’è ne fosse bisogno aggiungete un goccio d’acqua di cottura della pasta. Il risultato dovrà essere una crema liscia e setosa.
Scolate la pasta un paio di minuti prima della fine della cottura , fatela saltare con un goccio di acqua di cottura per portarla al punto giusto. Spegnete il fuoco mantecate con la noce di burro , Impiattate e guarnite ogni piatto con la crema di parmigiano colata sugli spaghettoni. Servite subito