Chi non ha mai assaggiato il famoso fish an’ chips quando è andato in Inghilterra? Credo pochi dato che è una delle poche cose che la cucina Inglese offre. Il resto è tutto un guazzabuglio di origini prettamente asiatiche. Altri piatti sono a base di montone o sennò si va sul classico dei classici e cioè il roast beef. Cucina molto limitata dal punto di vista della varietà dei piatti, ma si sa ormai da secoli che l’Italia e la Francia come sapori e gastronomia in generale sono avanti a tutti. Quindi rivediamo questo fish an’ chips all’italiana e vedrete che non sarà per niente inferiore a quello inglese.
( Questa ricetta necessita di un tempo di riposo, quindi è da preparare con il giusto anticipo)
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di polpa di ricciola fresca già spinata ( vanno bene anche dei filetti )
- 2 patate sbucciate tagliate a fiammiferi sottilissimi( usate la mandolina con la sua
- apposita lama)
- 40 gr di fecola di patate
- 200 gr di insalatina misticanza
- 200 gr di indivia belga
- 1 mela verde
- 1 limone
- Olio di a rachide qb
- Sale qb
PER LA PASTELLA
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- acqua gassata freddissima qb
- Erba cipollina tritata qb
- Sale qb
Eliminate la pelle e tagliate la polpa di ricciola in 4 parti all’incirca uguali. Preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina 00, l’amido di mais, l’acqua fredda, un po di erba cipollina tritata e un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Condite la polpa di ricciola con un pizzico d sale e un altro poco di erba cipollina tritata.
Passate le polpe di ricciola nella pastella. Scolateli e teneteli da parte.
Asciugate con accuratezza le patate e spolveratele con la fecola. Stendete della pellicola trasparente in una dimensione di un foglio A4. Disponeteci un parte delle patate ben stese al centro del foglio in modo da creare un rettangolo atto a ricevere le polpe di ricciola.
Disponete le polpe al centro del rettangolo e arrotolate la pellicola in modo da formare un tronchetto cilindrico.
Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Preparate l’insalata. Tagliate l’indivia in pezzi grossolani. Sbucciate ed eliminate il torsolo alla mela e fatela a fettine. Unite anche la misticanza e il succo di limone. Regolate di sale ( poco ) e tenete da parte.
Portate in temperatura l’olio di arachidi. Togliete la pellicola ai tronchetti di ricciola e friggeteli finchè non saranno dorati. Passateli su della carta assorbente. Distribuite l’insalata al centro del piatto, adagiatevi la ricciola e servite decorando con degli spicchietti di limone