Non disegnate l’acquisto delle quaglie. E’ un prodotto ottimo per valore proteico e dietetico . Si presta a molte preparazioni ed è uno dei punti di forza della ristorazione italiana di un certo livello.
A breve aprirò la sezione dedicata alla quaglia in modo che possiate accedere più facilmente alla ricetta che vorrete riprodurre. In questa preparazione andiamo giocare con gli agrumi e il miele per un sapore molto elegante e particolare
Ingredienti per 4 persone
- 4 quaglie già pulite ed eviscerate
- 2 mandarini interi
- 80 gr di miele di acacia
- 150 ml di succo di mandarino
- 2 scalogni
- 50 gr di granella di pistacchi
- 50 gr di pangrattato
- Foglie di salvia qb
- Olio evo qb
- Sale qb
Riunite il miele, il succo di mandarino, e un cucchiaio di olio evo in un pentolino e fatelo andare per circa 5 minuti dal bollore o comunque finche’ il succo non si sarà leggermente addensato. Spegnete e lasciate intiepidire .
Sbucciate gli scalogni, affettateli finemente e fateli rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio evo.
Spegnete, aggiungete i pistacchi, 5 foglie di salvia tritata , il pangrattato e un pizzico di sale. Mescolate per bene e tenete da parte questa preparazione che vi servirà come ripieno.
Farcite le quaglie con il ripieno e sigillate con degli stuzzicadenti. Legate con dello spago le quaglie in modo da tenere le zampe piegate contro il torace del volatile.
Accendete il forno è portatelo a 190 gradi.
Lavate i mandarini e tagliateli a fette. Ungete una teglia o un tegame adatto alla cottura in forno con un cucchiaio di olio evo. Sistemate sul fondo le fette di mandarino e adagiateci sopra le quaglie irroratele con una parte di sciroppo di miele e succo di mandarino e infornate per 30 minuti, Spennellando di tanto in tanto con lo sciroppo restante.
Sfornate, eliminate lo spago e gli stecchini . Posizionate delle fette di mandarino al centro del piatto, adagiatevi la quaglia, salsate con il fondo di cottura e decorate con delle piccole foglie di salvia. Servite