SCROCCHIARELLE DI FARINA DI FARRO CON SEMI DI CORIANDOLO

131070924_1733510753473232_1126427657286940902_o

Non avevamo ancora affrontato la parte che riguarda la panificazione e i suoi derivati. Ho deciso di aprire Scrocchiarelle capitolo partendo da una cosa abbastanza semplice; delle scrocchiarelle che sono praticamente delle schiacciatine secche. Qui useremo della farina di farro e della farina 1 macinata a pietra per dargli un po di forza e di elasticità.

Ingredienti per circa 500 gr di prodotto finito

  • 200 gr di farina di farro monococco
  • 100 gr di farina 1 macinata a pietra
  • 180 gr di acqua
  • 3 gr di lievito fresco o 100 gr di lievito madre
  • 30 gr di olio evo
  • 5 gr di semi di coriandolo
  • 4 gr di sale

Iniziate pestando con un batticarne in maniera grossolana i semi di coriandolo. Niente vi vieta di sostituirli con dei grani di pepe o di cumino.

Raccogliete le farine nel recipiente della planetaria montata con il gancio e miscelatele. Fate sciogliere il lievito fresco nell’acqua e versatela a filo con la planetaria in funzione fino ad esaurimento.

Continuate ad impastare per ancora 30 secondi fino ad ottenere un impasto piuttosto grezzo.

Coprite e fate riposare per 10 minuti.

Se usate il lievito madre va da sé che non dovevate sciogliere il lievito fresco nell’acqua e che dovevate solo fare un impasto con le farine e l’acqua.

Passato il tempo di riposo aggiungete a questo punto il lievito madre . E da questo momento lievito madre o lievito fresco continuate ad impastare aggiungendo l’olio evo a filo mentre la planetaria è in funzione, insieme al sale e ai semi di coriandolo. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

Formate una palla e mettetela a lievitare coperta a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume.

Passato questo tempo dividete l’impasto in piccole pezzature e usando un mattarello o anche la macchina per tirare la pasta create delle sfoglie sottili spesse 2 mm. Prendete una rotella taglia pizza e create tanti rettangoli o se volete la forma a voi più consona al momento. Trasferite il tutto su una o più teglie Foderate con carte da forno. Coprite con un telo o con della pellicola e lasciate lievitare per 30 minuti ad una temperatura di 24 / 26 gradi.

Infornate a forno già caldo a 200 gradi e fate cuocere per 15/20 minuti o comunque fino a doratura. Questo dipenderà dall’altezza è dalla forma delle scrocchiarelle .

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Si servono principalmente insieme a degli antipasti a base di formaggi, affettati e salumi vari.

Questa voce è stata pubblicata in NOZIONI DI CUCINA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>