Vi propongo un piatto di mare a base di moscardini. Un piatto molto semplice che però deve essere fatto non rispettando i tempi ma seguendo e controllando la cottura del moscardino. Come il polpo a bisogno di rilasciare i suoi liquidi per poi ammorbidirsi in cottura. In questa ricetta ci sono due modi per realizzarla. Potrete cuocere i moscardini in un court-bouillon per poi ripassarli nella casseruola o cuocerli direttamente in casseruola. A voi la scelta nel primo caso otterrete un piatto più “neutro” cioè il moscardino e il resto del piatto rimarrà chiaro , nel secondo modo il moscardino prenderà il suo naturale colore e quindi il piatto sarà di un colore scuro.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di moscardini già puliti e lavati
- 150 gr di pomodorini o di pomodori perini
- 200 gr di fagioli borlotti già lessati
- 2 cipollotti
- 80 gr di pane di campagna
- Qualche foglia di basilico
- Olio evo qb
Lavate i pomodorini o I pomodori tagliateli in spicchi. Mondate e tagliate a rondelle finissime.
Prendete una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e fateci appassire i cipollotti.
A questo punto la ricetta si diversifica . Se avete lessato i moscardini nel court-bouillon di odori per almeno 25 minuti dal bollore li taglierete nel senso della lunghezza a pezzi e li farete insaporire per alcuni minuti insieme al cipollotto aggiungendo prima i borlotti e per ultimi i pomodorini.
Se invece volete andare diretti in cottura procedete in questo modo.
Tagliate i moscardini nel solito modo dell’ altra preparazione . Adagiate i moscardini nella casseruola dei cipollotti e incoperchiate . Fate andare a fuoco dolcissimo per almeno 35 minuti .
Mentre cuoce tagliate il pane a cubetti e tostatelo in forno .