Uno sformatino polivalente. Contorno o antipasto? Lascio a voi decidere come impiegarlo.
Ingredienti per 6 sformatini
- 200 gr di cardi gia puliti e lessati
- 2 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 4 uova
- 1 limone
- 150 ml di panna fresca
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- olio evo qb
- olio di semi arachidi qb
- sale, pepe qb
PER LA CREMA DI PECORINO
- 150 ml di panna fresca
- 150 gr di pecorino non stagionato grattugiato
- sale, pepe qb
Iniziamo dai cardi. Procedimento alquanto noioso.
Mondateli e lavateli e con un pelapatate eliminate dalla parte esterna i filamenti. Tagliate le coste ottenute in pezzi di circa 8 cm . Quindi li andiamo a lessare in acqua bollente salata a cui aggiungerete una “pappetta” ottenuta dal succo del limone mescolato a un cucchiaio di farina. Questo passaggio vi darà la possibilità di mantenere i cardi di un bel colore chiaro. Una raccomandazione. I cardi macchiano come i carciofi quindi se non volete macchiarvi le mani usate dei guanti.
La cottura è all’incirca di 2 ore, 40 minuti in quelli coltivati in serra( molto rari, dato che è una pianta abbastanza resistente all’ intemperie).
scolate e tenete da parte.
Nel frattempo mondate i carciofi e tagliateli a fettine sottili . Mezzo carciofo lasciatelo intero da parte. Mettete il tutto in una bowl con acqua e il succo del limone.
In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio tritato con un filo di olio evo. Aggiungete prima i carciofi, bagnate con un pochino di acqua acidula, coprite. Tenete il fuoco a fiamma moderata, a circa metà cottura aggiungete i cardi e portate a cottura i carciofi. Sempre coperto stando attenti che non si asciughino troppo.
Raccogliete le verdure in un mixer da cucina. Aggiungete la panna, il parmigiano e le uova. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Regolate di sale e di pepe.
distribuite questo composto in 6 cocotte o in 6 stampini monouso e fate cuocere in teglia a bagnomaria in forno già caldo impostato a 200 gradi per 30 minuti. Sfornate e tenete da parte.
Passate alla crema.
Mettete la panna e il pecorino grattugiato in un pentolino su di un fuoco con la fiamma bassissima. Se volete essere più tranquilli potete fare questo procedimento anche a bagnomaria. se fosse necessario regolate di sale ( di solito non ce n’è bisogno). Pepate leggermente.
Tenete in caldo a bagnomaria.
Frattempo prendete il mezzo carciofo avanzato, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili. Portate a temperatura dell’olio di semi in un pentolino e friggeteci le fettine di carciofo.
Scolatele e asciugatele su della carta assorbente.
Posizionate gli sformatini su di un piatto, colate la crema su di una parte dello sformatino e decorate la parte superiore con i carciofi fritti. Servite