Vi voglio presentare un risottino molto facile e sfizioso fatto con le zucchine ed i loro fiori.
Sento già qualcuno che dice tra se e se, così tradotto alla livornese “ Boia asciugati” nel senso dell’estrema facilità della ricetta. Il che è vero ma non sempre è vero che una cosa semplice sia così scontata e che venga bene. In questa ricetta useremo 2 ingredienti di ottima qualità e un piccolo rafforzatore di gusto. Non vi resta poi che provare a fare questo risotto seguendo la vostra ricetta e confrontandolo di sapore con questa e vi ricrederete.
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di riso carnaroli
- 50 ml di franciacorta brut
- 1 litro di brodo vegetale
- 12 fiori di zucchina
- 3 zucchine piccole
- 2 salsicce toscane
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 1 ciuffettino di prezzemolo tritato
- 0,3 gr di pistilli di zafferano
- 1\2 cipolla dorata tritata
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di olio evo
Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele julienne. Pulite i fiori di zucchina eliminando il pistillo centrale. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente e tagliateli sottilmente.
Fate rosolare la cipolla in una casseruola con l’olio evo. Unite il riso e tostatelo mescolando fino a quando non sarà diventato traslucido. Aggiungete le salsicce sgranate, fatele rosolare e sfumate con il franciacorta. Fate ammorbidire i pistilli di zafferano in poco brodo vegetale caldo e uniteli al riso. Proseguite la cottura rimestando e versando un mestolo di brodo caldo man mano che viene assorbito.
Quando il riso sarà quasi cotto unite i fiori e le zucchine e mescolate per bene fino a fine cottura del riso.
Spegnete il fuoco, mantecate con il burro e il pecorino grattugiato. Aggiustate di sale, guarnite con del prezzemolo tritato e servite