MATUFFI DI POLENTA E VONGOLE VERACI

IMG_20201011_115453_783

I matuffi o batufoli, come si dice in toscana, non sono altro che una polenta molto morbida a cui vengono abbinati dei sughi solitamente a base di carne ( manzo , salsiccia , maiale ) o di funghi abbinati a della carne.

Ingredienti per 4 persone

  • 160 gr di farina di mais a cottura rapida
  • 1 kg di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzettino di prezzemolo
  • Olio evo qb
  • 1 piccolo peperoncino
  • Sale qb

Dopo aver messo le vongole a spurgare per 1 ora in acqua leggermente salata, scolatele e sciacquatele con attenzione facendole cadere dall’alto in modo da eliminare quelle eventualmente piene di sabbia.

Una volta fatta questa operazione mettetele in una casseruola con lo spicchio d’aglio, il peperoncino tritato, 2 cucchiai di olio evo e dei gambi del mazzettino di prezzemolo. Fate rosolare, aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e fatele aprire.

Nel frattempo tritate il resto del prezzemolo.

Una volta aperte fatele intiepidire e sgusciatene ¾ lasciando il resto con metà guscio. Mettete da parte in un contenitore con una piccola parte della loro acqua di cottura . Filtrate il resto del liquido e aggiungeteci l’acqua necessaria ad arrivare ad 1 litro. Mettete questo liquido ,in una pentola e portatelo quasi all’ebollizione. Versate la farina di mais a pioggia, salate leggermente in base alla salinità del liquido precedentemente ottenuto, spolverate con quasi tutto il prezzemolo e cuocete per 4/ 5 minuti.

Suddividete la polentina in 4 zuppierine e aggiungete in egual misura le vongole sgusciate e quelle con il guscio. Profumate con il prezzemolo rimasto e servite subito.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>