Se volete veramente che ai vostri ospiti rimanga un ottimo ricordo dei vostri inviti o eventi, ricordatevi sempre nella stesura dei vostri menù diciamo di “terra” di tenere sempre presente la Faraona . Le carni di questo gentile, saporitissimo e delicatissimo animale da cortile vi risolveranno tantissime situazioni a partire dall’antipasto sino ad arrivare al secondo. Questa semplicissima preparazione ad esempio nella sua semplicità di esecuzione ma non di sapore ne è l’esempio più eclatante.
Ingredienti per 4/6 persone
- 1 faraona di minino 1 kg tagliata in ottavi
- 16 fette di pancetta tesa (rigatino toscano)
- 70 gr di burro
- 1 bicchiere di grappa
- 1 tazza di brodo di pollo
- noce moscata qb
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di pepe verde
- sale, pepe qb
Strofinate i pezzi di faraona con una miscela fatta di sale, pepe, cannella e noce moscata. fasciate ogni pezzo di faraona con 2 fette di rigatino.
Fate fondere il burro in una casseruola capiente. Rosolateci la faraona in modo uniforme. Bagnate e sfumate con la grappa e aggiungete il brodo.
Coprite e fate cuocere a fuoco dolcissimo per circa 1 ora.
A cottura ultimata togliete la faraona e tenetela al caldo.
Aggiungete il pepe verde ben scolato, al fondo di cottura e fatelo restringere se ce ne fosse bisogno. fate scaldare bene il tutto in modo da far sprigionare tutti i sentori del pepe verde.
Posizionate i pezzi di faraona al centro del piatto, salsate con il fondo di cottura e accompagnate con dei fagioli ripassati in padella con un leggero fondo di aglio salvia e pomodoro. Servite