Giochiamo con la polenta per creare nuovi e prelibati abbinamenti. In questo caso l’abbineremo ad un ragù di seppie.
Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina di mais
1 kg di seppie di misura media/ piccola
4 acciughe sotto sale
5 pomodori maturi
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Sale, pepe qb
Dissalate e disliscate le acciughe. Pulite e tagliate a cubettini le sacche delle seppie. Dividete le teste delle seppie per la lunghezza dei loro tentacoli.
Sbollentate i pomodori in acqua bollente. Raffreddateli ed eliminate buccia, semi ed acqua di vegetazione. Tagliateli a cubetti e tenete da parte.
Prendete un tegame e aiutandovi con un mestolo di legno fateci sciogliere i filetti di acciuga insieme ad un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio tritato. Fate soffriggere leggermente e aggiungete le seppie. Rosolate dolcemente fino a quasi far asciugare la sua acqua. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate andare a fuoco dolcissimo coperto per circa 1 ora aiutandovi nella cottura se ce ne fosse bisogno con un pochino di acqua calda. Regolate di sale e di pepe solo alla fine della cottura e sempre dopo aver assaggiato.
Nel frattempo preparate la polenta. O nella maniera classica o con quella istantanea, a voi la libertà di sciogliere quella più idonea per le vostre esigenze di tempo.
Prendete degli stampi da savarin da monoporzione e appena la polenta sarà pronta riempiteli facendo attenzione a livellarli.
Fate leggermente raffreddare prima di sformarli.
Prendete il piatto da portata, mettete al centro un po di sughetto di seppie, collocateci il savarin di polenta e aggiungete nel buco dei tentacoli di seppia. Aggiungete ancora un pò di ragù di seppie e servite