- A volte sul banco della pescheria trovo la cernia. Naturalmente quando l’acquisto cerco sempre di pianificare il lavoro che mi attende in cucina. La cernia non è mai di taglia piccola. Quelle che si trovano al mercato superano tranquillamente i 2 kg. A dirla tutta non è che poi sia il mio pesce preferito, però ha un buon rapporto qualità prezzo che mi invoglia all’acquisto.
In questo caso l’ho usata per creare due piatti: un primo e un secondo. Preparazioni molto lineari e semplici per dare il giusto merito al pesce. il mio pensiero è che non è determinante fare arazzi nei piatti, ma cercare di rendere il piatto ordinato e gradevole alla vista e naturalmente al palato. per questo motivo molti dicono che sono un po’ vintage. Invece semplicemente cerco di presentare il piatto nel modo più consono alla preparazione in questione.Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di pennoni di grano duro trafilati al bronzo
- 160 gr di filetto di cernia spinato con la pelle
- 3 zucchine piccole
- 8 pomodori datterini o ciliegini
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- Olio evo qb
- Sale, pepe qb
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a listarelle lunghe e sottili (no julienne).
Lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti.
Tagliate i filetti di cernia a tocchetti di circa 2 cm
Mettete su l’acqua della pasta. Portatela all’ebollizione salandola leggermente
Scaldate un filo di olio evo insieme all’aglio tritato in una padella. Appena l’aglio rilascerà il suo classico odore aggiungete i tocchetti di cernia. Saltate per un paio di minuti e aggiungete i pomodorini. Saltate il tutto per altri 3 minuti circa a fuoco medio. Regolate di sale.
Cuocete la pasta al dente. Scolatela e versatela nella padella con la cernia. Aggiungete anche le zucchine insieme ad un pochino di acqua di cottura della pasta. Saltate il tutto per circa 1 minuto.
Distribuite nei piatti di portata, profumate con una macinata di pepe e servite subito.
Come vi ho già detto in un’altra ricetta quando acquisto la cernia sono per forza di causa maggiore costretto per così dire a pianificare più di un piatto.
Con l’avanzo della cernia usata per i pennoni, ho realizzato un secondo piatto molto classico che però vi farà fare una gran bella figura sia dal punto della presentazione che del gusto.