Un simpatico piatto tipicamente estivo. Dello sgombro su una giardiniera di verdure e semi tostati. Ottimo per dei buffet, apericene e cene e pranzi freddi quando la stagione è calda e afosa.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di filetti di sgombro fresco disliscato
- 300 gr di carote
- 1 peperone medio
- 300 gr di zucchine
- 100 gr di cipolla rossa
- 40 gr di aceto di vino bianco
- 35 gr di zucchero semolato
- 50 gr di acqua
- 40 gr di olio evo
PER GUARNIRE
- 30 gr tra pinoli e semi di girasole tostati
- qualche foglia di insalatina
- olio evo qb
Iniziamo nel cuocere al vapore i filetti di sgombro. Al vapore intendo non a bagno in acqua. Potete usare per questa cottura o una vaporiera o quei cestini di bambù della cucina asiatica .
La cottura sarà di circa 107 15 minuti a seconda della grandezza dei filetti. Una volta pronti lasciateli raffreddare coperti .
Lavate, mondate il peperone e le zucchine. Eliminate semi e la parte bianca del peperone e riducetelo a losanghe. tagliate le zucchine a becco di flauto. Mondate la cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili. Pelate le carote e tagliatele anche queste a becco di flauto.
Prendete una casseruola e aggiungeteci l’aceto. Fatelo lo zucchero, l’olio evo, l’acqua e l’aceto. Quando sentirete che la parte di aceto avrà perso una parte dell’acidità aggiunge le verdure tagliate. fate cuocere fino quasi al completo assorbimento del liquido o fino a quando le verdure non siano cotte ma non morbide. La consistenza dovrà essere di una piacevole durezza. Fate raffreddare.
Impiattate mettendo la giardiniera al centro del piatto adagiateci i filetti di sgombro leggermente spezzettati.
Guarnite con le foglie di insalatina e i pinoli e i semi tostati.
condite con un filino di olio evo e servite.