- A me piace molto il cross over ovvero quelle cose che prendono un po’ da altre culture e ritornano però nella cucina diciamo italiana. È il caso di questa crostata salata trovata su di una rivista professionale.
Come cosa diciamo innovativa si userà una frolla salata integrale per poi farcirla con un po’ di Sud Italia e ritornando al nord direttamente in Francia.Ingredienti per una crostata da 22 cm
PASTA FROLLA INTEGRALE
- 250 gr di farina integrale
- 1 uovo
- 125 gr di burro freddo a cubetti
- 2 cucchiaini da caffè rasi di sale
PER LA FARCIA
- 2 melanzane piccole
- 3 cipolle dorate
- 1 rametto di timo
- 200 gr di camembert
- Olio evo q.b
- Sale, pepe q.b
1 uovo per spennellare
Nella planetaria con il braccio a gancio lavorate il burro freddo, la farina integrale e i 2 cucchiaini di sale alla prima velocità. Quando il composto sarà bricioloso incorporate l’uovo. Se nonostante l’uovo l’impasto risultasse troppo compatto, aggiungete dai 2 ai 3 cucchiai di acqua fredda.
Una volta pronto fate la classica palla e avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare per almeno 20 minuti in frigo.
Passate alle melanzane. Lavatele, spuntatele, e tagliatele a fette sottili. Grigliatele e mettetele da parte.
Affettate le cipolle e fatele appassire a fuoco dolce coperte in una padella con un bel giro d’olio, finché non saranno ben lucide e trasparenti. Se ce ne fosse bisogno bagnate sempre con un goccio d’acqua.
Salate, pepate e profumate con il timo sfogliato. Lasciate raffreddare.
Accendete il forno e impostatelo a 190 gradi.
Dividete la palla in due parti. Una un pochino più piccola dell’altra. Stendete quella più grande di circa 3 mm al massimo di altezza in modo da poter foderare lo stampo da 22 cm compreso i bordi precedentemente imburrato e infarinato o rivestito da carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Riempite il fondo con le cipolle stufate ben stese, proseguite con le melanzane e terminate con il camembert a fette
Stendete anche l’altra parte al solito spessore, tagliatela a listarelle larghe circa 1.5 cm e disponetele intrecciate sulla crostata facendola aderire bene al bordo.
Spennellate con l’uovo sbattuto. Infornate e cuocete per circa 25 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire e servite