Come vi ho già detto in un’altra ricetta quando acquisto la cernia sono per forza di causa maggiore costretto per così dire a pianificare più di un piatto.
Con l’avanzo della cernia usata per i pennoni, ho realizzato un secondo piatto molto classico che però vi farà fare una gran bella figura sia dal punto della presentazione che del gusto.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di filetti di cernia spinati con la pelle
- 3 patate
- 3 zucchine medie
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio evo qb
- Sale qb
Preparate la crema di patate. Lavate 2 patate senza sbucciarle. Lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti. Scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a tocchetti e frullatele nel mixer aggiungendo a filo l’olio evo necessario a creare una crema omogenea non troppo fluida.
Sbucciate la patata rimasta e tagliatela sottilmente con una mandolina. Mondate e affettate anche le zucchine nel senso della lunghezza.
Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi.
Disponete i filetti di cernia sulla placca del forno foderata con carta da forno. Copriteli con le fette di patata e zucchine alternandole e sfalsando leggermente le une rispetto alle altre, rimboccando le fette di zucchina sotto il filetto di pesce. Irrorate con un giro di olio evo e salate leggermente.
Infornate a forno caldo e fate cuocere finché non si sarà formata una leggerissima crosticina ambrata. Sfornate e disponete i filetti nei piatti da portata dei commensali su di un leggero letto di crema di patata. Guarnite con del prezzemolo e servite.