Molte persone mi hanno scritto dicendo che pubblico tante ricette di antipasti. Concordo con voi. Il motivo è semplice. Nella nuova tipologia di ristorazione sono entrati prepotentemente i cocktail e di conseguenza le apericene. Di riflesso anche certe realtà ristorative stanno cercando di cambiare il modo di accogliere i loro ospiti. Per quanto mi riguarda questo è molto positivo e innovativo. Le cose che più determinano la riuscita e il successo di una cena o di un pranzo a livello di sensazioni sono due : l’antipasto e il dessert. Perché questo ? Semplice, l’antipasto è l’accoglienza, il benvenuto il biglietto da visita di quello che offrirete ai vostri ospiti. Il dessert è la fine del pasto e quindi il ricordo finale che suggestiona l’ospite. Naturalmente anche il resto deve essere all’altezza , ma può rimanere in una fascia media senza creare problemi all’esito finale. Viene da sé che allora il mio modo di cucinare si orienti su di una notevole quantità di antipasti e su dei dessert non molto numerosi ma molto mirati, preferibilmente al cucchiaio tipo mousse o parfait.
Spiegato questo passo a queste piccole delizie a base di pesce da gustare ad un tavolo con un ottimo prosecco guardando il mare.
Ingredienti per 4 persone
- 12 code di gamberi rosa
- 250 gr di filetti di sogliola spellati e disliscati( va bene anche del pesce bianco o
- della cernia)
- 1 uovo
- 40 gr di mollica di pane integrale
- Latte qb o
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- La scorza di un limone grattugiata
- Pan grattato qb
- Sale qb
- Olio di semi di arachidi qb
Fate ammorbidire la mollica di pane in un pochino di latte. Tritate in un mixer lo spicchio d’aglio e il ciuffo di prezzemolo. Aggiungete i filetti di sogliola e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il ricavato in una ciotola capiente e aggiungete la scorza di limone grattugiata, la mollica di pane ben strizzata e l’uovo. Salate, pepate e amalgamate il tutto con il pangrattato necessario a rendere il composto consistente.
Ricavate da questo composto 12 polpettine e inserite al loro intero una coda di gambero sgusciata, lasciando la parte finale con la coda ben in vista fuori dalla polpettina.
Passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi caldo fino a doratura.
Scolatele man mano e lasciatele a scolare su della carta assorbente. Servitele calde.