Un risotto che potrete considerare solo di stagione visto gli ingredienti. Invece lo potete presentare dall’autunno alla primavera.
Devo dire sinceramente che nei risotti fino a qui preparati e presentati, questo lo ritengo a mio personale gusto il migliore in assoluto.
Un sapore incredibilmente delicato, con una leggera punta di sapidità data dal guanciale, il contrasto mediamente moderato tra la castagna e i funghi coltivati rendono questo risotto un piatto eccelso per le vostre occasioni più importanti.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di riso carnaroli
- 150 gr di guanciale
- 100 gr di castagne precotte
- 300 gr di funghi champignon
- 100 gr di pecorino semistagionato
- 1,5 litri circa di brodo vegetale caldo
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Mondate e lavate i funghi. Tagliateli a fette sottili e rosolateli in una padella con un filo di olio evo e un pizzico di sale per circa 10 minuti.
Nel frattempo riducete a tocchettini le castagne. Tenete da parte separato.
Tagliate a cubetti il guanciale e rosolatelo a fuoco medio senza alcun tipo di condimento fino a renderlo croccante. Filtrate il suo grasso rilasciato in cottura e tenete da parte separati.
in una casseruola adatta alla cottura del risotto tostate a secco il riso. Quando i chicchi diventeranno traslucidi, sfumate con il bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura a fuoco vivace per 10 minuti circa a fiamma vivace bagnando con il brodo un pò per volta fino a quasi completo assorbimento. aggiustate di sale e di pepe.
Considerate che sia il brodo che dopo il pecorino e il guanciale sono ingredienti con già una parte sapida. Quindi ancora di più del solito dovrete avere una mano molto leggera con il sale.
Passati i 10 minuti unite i funghi e le castagne. Portate a cottura continuando a bagnare con il brodo.
Togliete dal fuoco, mantecate con il grasso ormai freddo della cottura del guanciale e il pecorino.
Lasciate riposare coperto per 2 minuti circa.
Impiattate colpendo con il palmo della mano sotto al centro del piatto per far distendere uniformemente il risotto.
Guarnite con il guanciale croccante e servite subito.