Un primo piatto semplice e di ottimo sapore che vi può risolvere un pranzo o una cena con poca spesa e soprattutto in poco tempo.
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di pasta del tipo casarecce
- 200 gr di pancetta fatta a cubetti
- 1 cipolla dorata
- 70 gr di parmigiano
- 30 gr di pecorino romano
- 3 pomodori pelati
- 220 gr di salsa di pomodoro
- basilico qb
Fate cuocere dolcemente la pancetta a cubetti in una padella finchè non saranno croccanti.
Togliete la pancetta dalla padella, fatela ben scolare dal grasso e tenetela da parte. Eliminate metà del suo grasso rimasto nella padella.
Tritate la cipolla e fatela stufare dolcemente nella padella con il grasso rimasto della pancetta. fatelo per circa 30 minuti aggiungendo all’occorrenza un goccio di acqua calda e coprendo con un coperchio.
Aggiungete i pomodori pelati e lasciate andare ancora per un 20 minuti. A fine cottura aggiungete metà della pancetta e frullate il tutto con un mixer ad immersione. tenete da parte al caldo.
Prendete un altra padella e versateci la salsa di pomodoro, il resto della pancetta e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Salate con parsimonia. Fate scaldare leggermente e nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata. Scolatela a metà cottura e proseguite la sua cottura nella padella con il sugo di pomodoro e basilico, bagnando con l’acqua di cottura della pasta. una volta pronta mantecate con il parmigiano e il pecorino. Impiattate e completate versando sopra la pasta con l’altro sugo di pomodoro e cipolla. Decorate con delle foglioline di basilico. Servite.