Tempo di castagne e quindi ecco per voi un piatto che può essere presentato come un robusto antipasto o come secondo. Sapori prettamente autunnali e montani dove ho usato uno speck di cinghiale acquistato in Val Pusteria al #Masodellospeck. Niente vi vieta di usare lo speck classico per questo tripudio di sapori di alta quota.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 200 gr di speck di cinghiale
- 150 gr di funghi porcini ( quelli non proprio perfetti)
- 12 castagne grandi ( dette Marroni)
- 250 ml di panna fresca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- olio evo qb
- sale, pepe qb
- 1 tuorlo d’uovo
- latte qb
Iniziate accendendo il forno impostandolo a 200 gradi.
Intagliate le castagne e mettetele su di una placca da forno rivestita da carta da forno.
Pulite nella consueta maniera i porcini usando un pennellino e un panno umido per togliere i residui di terra. Grattate con un piccolo coltellino il gambo eliminando la parte inferiore più dura. Tagliateli a pezzi irregolari e trifolateli dopo che lo spicchio d’aglio non sarà rosolato in una padella con un giro di olio evo. Togliete dal fuoco e tenete da parte coperto.
Create 12 quadrati di circa 10 cm per lato. posizionateli distanti 3 cm l’uno dall’altro su di una teglia rivestita da carta da forno. Bucherellate la loro superficie con una forchetta o con l’apposito utensile. Sbattete il tuorlo con un filo di latte e spennellate con questo composto la superficie dei quadrati di pasta sfoglia. Infornate per circa 20 minuti a metà altezza del forno controllando la cottura.
Sfornate, fate raffreddare e tenete da parte
Alzate il forno al massimo e quando sarà arrivato in temperatura infornate le castagne per 20/25 minuti. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e sbucciate 8 castagne.
Fate raffreddare il forno e impostatelo a 50 gradi e riponete sia le castagne che le i quadrati in forno
Scaldate la panna in una piccola casseruola o in una padella.
Passate i porcini al mixer e aggiungeteli alla panna quando sarà giunta al bollore. Abbassate la fiamma e fate ritirare fino ad ottenere una crema non troppo densa.
profumate con il prezzemolo e tenete da parte al caldo
Montate le torrette.
Mettete alla base un quadrato di sfoglia, salsate con la crema di porcini, aggiungete lo speck di cinghiale e ripetete la stratificazione un altra volta. terminate con la sfoglia con sopra un pochino di crema, decorate con le 2 castagne sbucciate a pezzetti sopra e intorno alla torretta e con quella intera a fianco. Servite