Il modo più produttivo e appagante in cucina è quello di giocare ed essere fantasiosi. Senza queste due elementi tutto diventa difficile e pesante. E avete anche ragione perchè stare in cucina non è proprio facile. Quindi diventa determinante spaziare e giocare con i vari ingredienti per creare o riprodurre dei piatti che prima di tutto soddisfino voi e di conseguenza i vostri ospiti. Oggi una cosa direi più che elementare per un antipastino o un benvenuto veramente elegante. Qui non ci sono ma o perchè, conta solo la qualità del prodotto e come dico sempre è da li che bisogna sempre partire per avere degli ottimi risultati.
Ingredienti per 4 persone
- 16 gamberi rossi piccoli
- 1 avocado maturo ma sodo
- 2 lime
- 1 cipollotto
- olio evo qb
- sale, pepe qb
- 1 ciuffetto di finocchietto
Private della testa e della coda a 12 gamberetti. Lasciate testa e parte finale della coda ai 4 rimanenti. Eliminate il budellino nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti dal dorso.
Cuoceteli al vapore giusto il tempo di farli cambiare colore, scolateli e conditeli con un emulsione fatta con il succo di un lime, olio evo e un pizzico di sale e di pepe, mettete da parte per circa 40 minuti in frigo.
Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo, asportate con l’aiuto di un cucchiaio la polpa e ponetela in un mixer aggiungendo il succo di l’ultimo lime, il cipollotto mondato e tagliato a rondelle insieme ad un pizzico di sale e una macinatina di pepe.
Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Tagliate in due i 12 gamberetti completamente sgusciati nel senso della lunghezza.
Prendete 4 bicchierini e cominciate a stratificare partendo da un pochino di salsa di avocado per poi posizionarci un gamberetto tagliato in due. Ripetete questa stratificazione calcolando che per ogni bicchiere ci vorranno 3 gamberetti completaenete sgusciati.
Terminate i bicchierini con i gamberetti interi e decorando con un ciuffettino di finocchietto.
Servite.