In passato l’aringa era insieme al baccalà e allo stoccafisso un alimento non da ricchi. Originaria delle comuni tavole di tutto il Nord Europa pian piano è migrata fino alle nostre sponde. Oggi le cose sono un pò diverse, ma l’aringa non ha avuto la solita fortuna del baccalà e dello stoccafisso. Il suo prezzo è medio alto e non ha un grande impatto sulle tavole italiane. Per questo motivo mi sono prodigato nel trovare delle ricette che mettano in risalto questo particolare alimento.
In commercio la potete trovare o intera nella cosiddetta versione con Latte o uova ( maschio- femmina) o in filetti sottovuoto. I secondi sono molto più gentili, ma si perde appunto le uova e il ” latte. Naturalmente l’influenza della maggior parte di queste preparazioni è prettamente Nord Europea.
Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di filetti d’aringhe affumicate sottovuoto
- 500 ml di latte
- 1 barbabietola precotta
- 2 mele con la buccia rosse
- 2 cetrioli
- 2 cipollotti
- aceto di mele qb
- olio evo qb
- 100 ml di panna fresca
- 125 gr di yogurt intero bianco
- 1 limone
- 1 cucchiaino di zucchero
- aneto qb
- sale, pepe qb
Togliete i filetti di aringa dal sottovuoto, tamponateli leggermente con della carta da cucina e metteteli in una pirofila ricoprendoli con il latte. Mettete in frigo e fateli riposare 12 ore.
Questo passaggio serve a togliere una parte di salinità ai filetti. Se volete ottenere un sapore ancora più delicato ripetete questa operazione dopo 6 ore sostituendo il latte usato con dell’altro nuovo.
Sbucciate la barbabietola, tamponatela con della carta da cucina e con un coltello affilatissimo tagliatela a fettine sottili. Nettetele su di un piatto ben distese e spruzzatele con un pochino di aceto di mele.
Mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle fini. Mettele in una ciotola e irroratele con dell’aceto di mele.
In una bowl mescolate la panna, lo yogurt e il succo di limone.fate riposare per 90 minuti coperto a temperatura ambiente mescolando per 3 volte.
Lavate i cetrioli, spuntateli e con un pelapatate asportate la buccia a strisce alternate.
Fateli a fettine, adagiatele su di un piatto e salatele leggermente.
fate riposare 30 minuti
Mescolate alla panna un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2 cucchiai di olio evo.
Tagliate i filetti di aringa come quando si taglia il salmone affumicato usando la lama del coltello inclinata a circa 60 gradi, creando così delle fettine fini.
Tagliate le mele a fettine sottili dopo aver asportato il torsolo, lasciando la buccia.
Iniziate a comporre il piatto.
Mettete sui piatti da portata un velo di panna acida. Sistemateci sopra le fettine di barbabietola, i cetrioli, le mele e le fettine di aringa.
Scolate le rondelle di cipollotto dall’aceto di mele e cospargetele sopra ad ogni piatto.
Decorate ancora con delle fettine di cetriolo. completate con una bella macinata di pepe e dei ciuffettini di aneto. Servite accompagnando con del pane di segale