Premetto a scanso di equivoci che questo non è veramente un tiramisù classico. infatti la parte cremosa è una crema pasticcera insieme a del mascarpone e non la crema di mascarpone che si usa normalmente nel tiramisù. Però allo Chef in questione non sono state fatte alcun tipo di rimostranze e quindi a parte le dosi totalmente errate che ho dovuto ricalcolare, il risultato finale è veramente ottimo. Un dessert pieno, che si mangia per gola, con un bell’effetto visivo.
Ingredienti
- 180 gr di savoiardi
- 100 gr di fragole + 4 piccole per la decorazione
- 100 gr di frutti di bosco misti
- 150 gr di mascarpone
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 4 tazzine di caffè
- 3 uova
- 60 gr di farina
- la buccia di una bacca di vaniglia
Preparate la crema
Mettete il latte in una casseruola insieme alla buccia della bacca di vaniglia e scaldatelo senza portarlo all’ebollizione.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungeteci lo zucchero.
Montatele con le fruste elettriche o nella planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate il latte caldo a filo dove avrete tolto la buccia della bacca di vaniglia nel composto di uova e zucchero sempre con le fruste o la planetaria in funzione a bassa velocità.
Versate nuovamente il composto ottenuto in una casseruola e cuocete la crema a fuoco bassissimo mescolando in continuazione con una frusta per circa 7 minuti.
Versate la crema in una ciotola e copritela a contatto con la superficie con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo lavate le fragole. Tagliatene una parte a fettine che vi serviranno a decorare la parte a vista della coppetta e delle altre a tocchettini che andrete a collocare sul fondo della coppetta.
Come potete vedere nella foto usate quel tipo di coppette o anche altre fatte tipo a calice per aperitivi. In quel caso diminuendo la quantità nel bicchiere potete presentare con le solite dosi almeno il doppio di dessert.
Una volta che avrete preparato le coppette e la crema si sarà raffreddata aggiungete il mascarpone alla crema.
Incorporatelo molto bene con una spatola di silicone da pasticceria e riempite una sac a poche con la crema ottenuta.
Fate un piccolo giro di crema a coprire le fragole sul fondo.
Spezzate i savoiardi in due o tre parti.
Adagiate sulla crema dei pezzi di savoiardi imbevuti velocemente nel caffè, e create con degli altri una corona di savoiardi in verticale.
Riempite la coppetta con la crema decorate la sommità con i frutti di bosco e le fragole intere.
Servite