La tracina è un cosidetto pesce povero ed erroneamente viene snobbato da moltissime persone. Il suo uso per la maggior parte delle volte è nelle zuppe di pesce, come ad esempio nel famoso cacciucco alla livornese ( fidatevi .. da buon livornese nel cacciucco non ci va ne le triglie, ne i gamberoni, e neanche il pesce azzurro come ho visto fare in alcuni ristoranti della mia città)una zuppa fatta di pesce detti ignoranti e la tracina nonostante il suo ottimo sapore lo è, ed anche parecchio.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di filetti di tracina con la pelle accuratamente spinati
- 4 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini piccoli
- 20 pomodorini datterini
- 40 fette di patate alte 3 mm
- 2 cucchiai di mandorle tostate e tritate finemente
- 1 limone
- farina qb
- sale qb
- olio evo qb
Se volete sfilettare la tracina tenete presente che questo pesce ha una cresta con tre spine sul dorso e diversi aculei sia sulla testa che tra le pinne che secernano un veleno molto fastidioso anche dopo la morte del pesce. In base alla grandezza della tracina se ci si punge ci si possono procurare crampi bruciori e leggere paralisi.Quindi state molto attenti.
Sbianchite le patate in acqua leggermente salata arrivata al bollore per 3 minuti. Scolatele con delicatezza e infornatele ben distese su di una placca foderata con della carta da forno, in forno già caldo a 190 gradi. Cuocetele per circa 10/15 minuti o per il tempo necessario a vedere una leggera doratura. sfornate e tenete da parte al caldo( in forno semi aperto all’inizio e chiuso a 50 gradi dopo circa dieci minuti.
Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, tritate gli spicchi d’aglio finemente e infarinate leggermente i filetti di tracina.
Mettete l’aglio tritato in una casseruola capiente con abbondante olio evo insieme ai peperoncini polverizzati. Fate soffriggere e aggiungete la buccia di mezzo limone grattugiata e le mandorle tostate tritate.
Fate insaporire per 1 minuto e aggiungete i filetti di tracina con la pelle rivolta verso il basso.
Aggiungete i pomodorini e fate andate a fuoco allegro.
Girate i filetti, bagnate con un pochino di acqua calda e portate a cottura. Regolate di sale.
Posizionate al centro dei piatti da portata le fette di patata distribuite in egual numero. Fatelo creando un ipotetico letto dove appoggerete i filetti di tracina con la pelle rivolta verso l’alto.
Posizionate intorno anche i pomodorini.
Spremete il limone e aggiungete il suo succo al fondo di cottura.
Se il fondo di cottura fosse troppo liquido fatelo ritirare leggermente.
Irrorate i filetti con il fondo di cottura, spolverate a piacere con del peperoncino e servite.