SPAGHETTONI CON BOTTARGA E GAMBERI

272981989_336852451783408_3630363073150775757_n

Altra preparazione che ha come protagonista la bottarga coadiuvata da dei gamberetti, quindi una nota pastosa e sapida come appunto la bottarga armonizzata dalla dolcezza del crostaceo e da contrasto una nota acida e dolce dei pomodorini.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
  • 150 gr di pomodorini
  • 250 gr di gamberi freschi sgusciati e senza budellino (quindi di peso netto di 250
  • gr)
  • 70 gr di bottarga di muggine DA GRATTUGIARE.
  • 1 piccolo peperoncino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Una piccola premessa prima di iniziare. Il cosiddetto Oro dei Fenici ovvero la bottarga andrebbe sempre e ripeto sempre usata intera. Da grattuggiare o a scaglie da usare al momento. La bottarga che trovate in commercio in polvere non è nient’altro che gli scarti di lavorazione o bottarghe venute male. La bottarga di muggine si presenta di un colore giallo intenso, quasi dorato. La sua consistenza è pastosa, a tratti al palato quasi oleosa, sicuramente sapida. Quella macinata presenta solo il gusto sapido e il colore è scuro tendente al marrone.

Portate al bollore una pentola con acqua leggermente salata. Appena bolle calate gli spaghettoni.

Nel frattempo dedicatevi al condimento.
In una padella fate un soffrittino con un bel giro di olio evo, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il peperoncino fresco privato dei semi e tagliato a rondelline, e il prezzemolo tritato. Dopo aver soffritto per alcuni istanti aggiungete la bottarga grattugiandola.
Cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Continuate la cottura per 5 minuti circa.

Scolate gli spaghettoni 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e risottateli con la loro acqua di cottura. In questo modo otterrete una cremina molto saporita e legante. un minuto prima della fine della risottatura aggiungete i gamberi e portate a tiro il tutto. Servite subito, volendo dando una grattugiata supplementare di bottarga.

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>