A me la quaglia sembra che sia come le uova. Si può preparare come appunto le uova in decine di modi diversi. Per adesso l’unico modo in cui non ho trovato ricette durante le mie ricerche è fritta, per il resto tra risotti, patè, ripiene, salse e così via non trovo realmente una fine. Naturalmente faccio sempre un attenta selezione, però dato che trovo questo alimento molto pratico e polivalente tendo a fare una preferenza. Un altro modo di farla ripiena accompagnata da un bel contrasto dello scalogno stufato.
Ingredienti per 4 persone
- 4 quaglie pulite e private della cassa toracica lasciandole intere.
- 2 fette di pane casareccio
- 24 olive taggiasche denocciolate
- 1 uovo
- 12 piccoli scalogni
- 4 zucchine piccole
- 6 bacche di mirto
- 500 ml di vino frascati doc
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Bagnate il pane con un pochino di acqua fredda e lasciate ammorbidire.
Tagliate le olive taggiasche denocciolate a pezzettini e mettetele in un ampia ciotola.
Strizzate bene il pane, unitelo alle olive e condite con un filino di olio evo e un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Aggiungete l’uovo sgusciato e lavorate per bene il tutto fin0 ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Farcite le quaglie con il composto ottenuto e legatelo con lospago da cucina in modo da tenerle ben in forma durante la cottura.
Trasferitele inuna casseruola adatta alla cottura in forno. aggiungete un leggero giro d’olio evo,
il vino, le bacche di mirto e gli scalogni intri sbucciati. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolcissimo per circa 1 ora coperto .
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele in pezzi regolari e tenete da parte. Quando mancheranno 10 minuti alla fine della cottura delle quaglie aggiungetele nella casseruola. a fine cottura dovranno essere cotte ma sode.
A questo punto togliete il coperchio e lasciate evaporare il resto del vino fino ad ottenere un fondo ristretto. Mentre restringe deglassate le quaglie con il fondo.
Mettete le quaglie in una casseruola adatta ad andare in forno e passatele al grill caldo del forno a 200 gradi.
Quando saranno ben colorite sfornate,eliminate lo spago e disponetele al centro dei piatti da portata, adagiatevi intorno gli scalogni e le zucchine stufate. Irrorate con il fondo di cottura e servite.