UOVA IN CAMICIA ASPARAGI E SALSA OLANDESE

279049293_394507956017857_3682503488731509320_n

In cucina non disdegnate mai le uova, possono essere invece un piatto molto elegante ed importante nei vostri menù esclusivi. Questa preparazione ne è un esempio. D’altronde anche per gli Chef stellati l’uovo è stato per anni un vero campo di battaglia. Cracco ad esempio con il suo uovo è stato per anni omaggiato dalla critica culinaria di tutto il mondo.
Naturalmente non è certamente il caso di questo piatto, si parla solo di un classico rivisitato con cui fare bella figura.

Ingredienti per 4 persone

  • 28 asparagi verdi
  • 4 uova
  • Aceto bianco
  • sale qb
  • paprika dolce qb

Per Salsa olandese

  • 4 tuorli d’ uovo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100gr di burro

Mondate e lavate gli asparagi e cuoceteli o al vapore o messi in piedi in una pentola capiente tenendo le punte fuori dall’acqua. quest’ultima tipologia di cottura è quella giusta per mantenere le punte cotte ma compatte , dato che cuoceranno con il vapore e non immerse nell’acqua. Una volta cotti toglieteli dall’acqua con una pinza, scolateli e teneteli da parte in caldo

Preparate la salsa olandese.

Accendete il fuoco e tenetelo molto basso. Disponete sopra una pentola d acqua bollente e adagiateci dentro un pentolino.
Prelevate il burro dal frigo e tagliatelo a cubettini e rimetterlo in frigo.

Versate nel pentolino i tuorli, il succo del limone e amalgamate con le fruste.
Prendete i cubetti di burro e aggiungetelo ancora freddo al composto di tuorli d uovo e limone sul bagnomaria ( questo è il nome tecnico di questo modo di cuocere ) continuando a lavorare con le fruste sino a quando la salsa non si sarà raddoppiata e diventata spumosa. Trasferitela in una salsiera e tenetela da parte.

In una pentola media mettete acqua e aceto portate all’ ebollizione, abbassate il fuoco create un piccolo vortice versate e cuocete una alla volta le uova sgusciate.
Farete praticamente delle uova in camicia .
Cuocete per 3 minuti , scolate bene le uova.
Adagiate 7 asparagi per ogni piatto di portata ben vicini e allineati
Deponeteci delicatamente un uovo per ogni piatto, velate con la salsa e
cospargete le uova con una leggera spolverata di paprika.
Servite subito.

Questa voce è stata pubblicata in UOVA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>