Non sempre è facile trovare delle preparazioni particolari, come ad esempio questo petto d’anatra affumicato. Dipende soprattutto dal posto in cui si vive. Internet ci può aiutare ma solo se abbiamo un locale o un giro di persone con cui dividere la spesa sia di ordine che di spedizione. Quindi per chi come me passa in rassegna scaffali di supermercati, mercati rionali o cittadini sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, troverete veramente interessante e alternativa questa preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 120 gr di petto di anatra affumicata
- 5 carciofi
- 2 uova lessate
- 1 cipolla molto piccola dorata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 4 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 1 cucchiaio di senape rustica
- insalatina mista di misticanza qb
- cognac qb
- sale qb
- salsa Worchester
- olio evo qb
Mondate e tagliate ogni carciofo in 4 parti. Mettete gli spicchi di carciofo in acqua fredda con il succo del limone. Tenete da parte.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Prendete una padella, metteteci un generoso giro di olio evo insieme alle fettine di aglio.
Appena sfrigola aggiungete i carciofi grondanti. Coprite con un coperchio e fate andare bagnando ogni tanto con l’acqua acidula dei carciofi. La cottura dovrà essere delicata, i carciofi dovranno cotti ma compatti tendenti alla croccantezza.
Quindi è importante che la cottura sia sempre umida al punto giusto.
Togliete dalla padella e tenete da parte a intiepidire.
Nel mentre cuocete i carciofi dedicatevi al dressing , cioè alla salsina di accompagnamento.
Tritate la cipolla. Prendete una parte della cipolla tritata e schiacciatela in uno spremi aglio. fate cadere direttamente questo succo in una ciotola. Aggiungeteci la senale rustica , una spruzzata di cognac, qualche goccia di tabasco, una spruzzatina di worchester sauce, la cucchiaiata di panna fresca e per ultima la cipolla tritata e la maionese.
Amalgamate il tutto e correggete di sale se ce ne fosse bisogno.
Posizionate un leggero letto di misticanza su di un piatto meglio, se rettangolare. Adagiate 5 spicchi di carciofi sulla misticanza rispettando la lunghezza del piatto.
Salsate i carciofi e coprite il tutto con delle fettine sottili di carpaccio di petto d’anatra affumicato. Guarnite con 2 spicchi di uova sode e se vi avanza della salsa guarnite qua e in la i piatti. Servite.