Questa è una rivisitazione delle classiche #seppie con le patate . Gli ho dato un tocco diciamo più ” aristocratico”. L ho servito e fatto per la prima volta ad una cena . A quanto pare è piaciuto parecchio.
Ingredienti per 4 persone
Per la crema di patate
- 300 gr di patate sbucciate e tagliate a spicchi
- fumetto di pesce qb
- 80 gr di cipolla bionda sbucciata e tagliata a pezzi grossolani
- 200 ml circa di olio evo
- Un rametto di rosmarino
- Sale , pepe qb
PER LE SEPPIE
- 2 seppie di 400 cadauna
- 1 bicchierino di cognac
- 80 gr di polpa fresca di riccio di mare ( evitate SEMPRE quella cotta dei supermercati)
- Nel caso che non fosse reperibile quella fresca potete usare una surgelata di OTTIMA QUALITÀ .
- 1 spicchio d aglio
- Sale qb
- Olio evo
Le seppie pulite devono essere pulite circa 600 gr . Per il fumetto di pesce in casa prendete l abitudine di farlo e di congelarlo come fate per i cubetti di ghiaccio. Una volta rassodati trasferiteli in una bustina per congelatore . In questo modo potrete insaporire facilmente le vostre preparazioni. Per farlo usate le teste la pelle e le lische di pesci NON GRASSI come per esempio orate branzini ombrine. NON USATE MAI pesce azzurro, anguille e salmone . Unite sedano carote e cipolla coprite con l acqua e portate al bollore abbassate la fiamma ,salate e schiumate le impurità. Dopo circa 15 minuti dal bollore filtrate il brodo ottenuto. Potreste usare anche la testa di rana pescatrice ma perdeste la possibilità di usare le sue polpe per realizzare un ottimo sugo.
Mettete in una casseruola le cipolle con un giro di olio evo. Fate rosolare e aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti. fate ancora rosolare e coprite con il fumetto di pesce caldo. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal fuoco e frullate il tutto con il mixer ad immersione, aggiungendo a filo l’olio evo, sempre continuando a miscelare. La crema dovrà risultare liscia ma non densissima.
Mentre cuoce la crema pulite le seppie e tagliatele a pezzi. Schiacciate lo spicchio d’aglio in una padella unite l olio evo . Soffriggete aggiungete le seppie, rosolate e sfumate con il cognac. Allungate con un pchino di fumetto di pesce e portate a cottura coperto. Aggiustate di sale e fate ritirare.
Impiattate mettendo un mestolo di crema di patate a specchio su di un piatto piano, aggiungete le seppie al centro e rifinite il piatto con la polpa di riccio suddivisa in varie parti di ogni piatto. Servite caldo
L’ ABBINAMENTO DI IVANO BARBIERI
Ci metto su…..dai ce l’ho. ….abbiniamo….
Bollicine. …tante …fini ed eleganti….profumo di crosta di pane…lievito…note dolci di acacia……fiori bianchi…frutta a polpa bianca…note agrumate. …sapido….servito freschissimo….ALTEMASI TRENTO DOC MILLESIMATO 2011….36 MESI SUI LIEVITI IN RIFERMENTAZIONE. …PREZZO INCREDIBILE….13 EURO…