Un qualcosa di molto diverso. Questa volta usiamo la pescatrice per un primo piatto. Come ho più volte detto questo pesce deve la sua notorietà nella ristorazione a due motivi ben precisi. il primo è che è quasi totalmente privo di spine o lische, il secondo è che grazie alle sue carni sode e al suo sapore quasi inerte si abbina splendidamente a tantissimi ingredienti. quindi il suo sapore non essendo predominante “accompagna” ed esalta i vari abbinamenti che ogni piatto è completamente diverso agli altri.
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA FRESCA
- 200 gr di farina 0
- 2 uova e
- un pizzico di sale
- oppure 250 gr di pappardelle fresche.
PER IL CONDIMENTO
- 250 gr di filetto di pescatrice
- 1 tazza da colazione di piselli sgranati
- 1 spicchio d’aglio
- 20 olive taggiasche denocciolate
- 1 rametto di menta
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Fate la pasta fresca nella maniera classica con la fontana o usando la planetaria. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio formate una palla e mettetela a riposare in frigo coperta dalla pellicola trasparente per almeno 1 ora.
passato questo tempo stendetela in una sfoglia sottile e ricavateci delle fettucce larghe 3 cm . sistematele su di un vassoio infarinato e tenete da parte.
Come avete potuto leggere ho messo anche pappardelle fresche 250 gr.
Se volete semplificarvi la vita potreste acquistarle in un negozio di pasta fresca.
Passiamo al condimento.
Lessate i piselli in abbondante acqua salata. Scolateli, raffreddateli in acqua e ghiaccio. Tenete da parte l’acqua di cottura dei piselli.
Frullateli con il mixer ad immersione aiutandovi con un filo di olio evo e un pochino di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema non troppo compatta. Se lo fosse aiutatevi sempre con l’acqua di cottura dei piselli.
Passatela al setaccio per eliminare le bucce dei piselli e tenete da parte.
Prendete il rametto di menta. Frullate nel mixer ad immersione le sue foglie con 3 cucchiai di olio evo. Salate leggermente e mettete da parte.
Tagliate il filetto di pescatrice a cubetti non troppo piccoli e fateli rosolare in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato, un filo di olio evo e le olive. Bagnate con un filino di acqua di cottura dei piselli e regolate di sale e di pepe. Portate a cottura.
Scaldate la crema di piselli.
Lessate in abbondante acqua salata le pappardelle, scolatele molto al dente e trasferitele ben scolate nella padella con la pescatrice. Saltate in padella mantecando e per bene.
Distribuite la crema di piselli calda nel fondo dei piatti da portata, sistemateci sopra le pappardelle con il loro condimento e completate con un giro di olio alla menta. Servite