Usare gli affumicati per molti non significa creare in cucina. La cosa non mi trova molto d’accordo e infatti ho aperto un capitolo a parte proprio per queste preparazioni. Non discuto sulla loro qualità,in commercio ce ne sono decine e decine di qualità a prezzi anche di una certa importanza, che denota quindi un livello qualititativo importante. Metteri semplicemente sul piatto è un conto, creare invece degli abbinamenti che esaltino il prodotto è un altro. Questa preparazione ne è un esempio. Antipasto leggero, di buon effetto e di gradevolissimo gusto da abbinare ad un buonissimo prosecco. Non credo che sfigurerebbe in piccoli locali o in enoteche particolari.
Ingredienti per 6 persone
PER I BLINIS
- 170 gr di faina
- 150 gr di latte
- 2 uova
- 8 gr di lievito di birra fresco
PER LA FARCITURA
- 12 fettine di pesce spada affumicato
- 300 gr di burrata
- 1 ciuffetto di basilico fresco
- 70 gr di mandorle intere pelate
- 1/2 limone non trattato
- 1/2 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe qb
Prima di iniziare c’è da scegliere se fare un blinis più grande da farcire con 2 fettine di spada o un blinis più piccolo da farcire con una sola fetta. Io ho optato per quello più grande.
Iniziate quindi dal blinis, mettendo in una ciotola: la farina setacciate, il latte, le uova leggermente sbattute e il lievito. Mescolate il tutto fini a creare una pastella tipo quella delle crepe. Salate, pepate amalgamate ancora e lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo tostate brevemente le mandorle in una padellina. Fatele raffreddare e passatele al mixer con una parte delle foglie di basilico, la scorza del 1/2 limone e l’ olio necessario per ottenere un pesto grossolano. Salate e tenete da parte.
Frullate nel mixer pulito la burrata per qualche istante con altre foglie di basilico e una macinata di pepe. Tenete da parte in frigo.
Passate alla cottura dei blinis.
Imburrate un padellino, e appena è caldo Ponete al centro un anello di acciai. Versateci al suo interno un mestolino di pastella nella quantità ottimale all’ anello. Fate cuocere per alcuni secondi in modo da dare una forma regolare. togliete l’anello e finite di cuocere il blinis da quel lato per poi girarlo. Controllate la cottura, il blinis non dovrà essere troppo cotto o colorito.
Mettete da parte a intiepidire.
Se avete optato pe r il blinis piccolo: posizionate le fette di spada su di un piano di lavoro e distribuite la burrata frullata al centro delle fette. Richiudetele per formare dei fagottini.
Stemperate i blinis in forno per alcuni istanti a180 gradi, posizionateli al centro di un piatto tiepido, mettete al centro di esso un cucchiaio di pesto di mandorle e posizionateci il fagottino di spada. Decorate il tutto con delle gocce di pesto di mandorle e scorza di limone grattugiata.
Se avete optato per il blinis grande. Solito procedimento per quello piccolo con la variante che metterete un pochino di pesto al centro del blinis per poi adagiarvi una parte della burrata tritata. Mettete intorno ad essa le fette di spada ripiegate e decorate intorni e sopra con il pesto di mandorle e la scorza di limone grattugiata. Servite